#Alcoa: Bentivogli – firma memorandum of understanding, ora fare presto per riavviare lo stabilimento

Dichiarazione del segretario nazionale FIM CISL Marco Bentivogli

Alcoa: firma memorandum of understanding, molto importante ora fare presto per riavviare lo stabilimento

Alcoa, è di qualche minuto fa la firma siglata a Palazzo Chigi del memorandum of understanding da parte di: Glencore, Regione Sardegna, Presidenza del Consiglio e Ministero dello Sviluppo economico è una notizia di grande importanza che attendavamo dal mese di agosto. Ancora non conosciamo nella sua completezza il testo del memorandum ma è importante che si sia superato questo primo ostacolo per l’avvio del negoziato finale tra Alcoa e Glencore per l’acquisizione dello stabilimento di Portovesme. Il memorandum scioglie gran parte dei nodi posti da tutti gli investitori che hanno manifestato interesse per l’impianto in termini di infrastrutture, energia e investimenti e eventuale contratto di sviluppo.
Auspichiamo che al più presto, si avvii il negoziato tra Glencore e Alcoa e che il piano industriale di coloro che rileveranno lo stabilimento sia oggetto di confronto sindacale al fine di garantire tutela occupazionale e sviluppo produttivo.
Attendiamo nelle prossime ore la convocazione da parte del MiSE per proseguire questo percorso e concluderlo positivamente per il futuro dei lavoratori del Sulcis e delle loro famiglie.

Roma, 10 novembre 2014