Uliano: FCA SATA Melfi accordo storico, dopo solo 6 mesi, oltre 1000 contratti stabilizzati a tempo indeterminato

Dichiarazione del Segretario Nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano
FCA SATA Melfi: accordo storico, dopo solo 6 mesi, oltre 1000 contratti
stabilizzati a tempo indeterminato, istituita la nuova turnistica, riconoscimenti economici.

Nella data odierna si è svolta presso lo stabilimento di Melfi la trattativa la nuova organizzazione della turnistica e le oltre 1000 assunzioni, tra la direzione del Lingotto e le organizzazioni sindacali Fim-Cisl, Uilm-Uil, Fismic, Ugl, Aqcf e le Rappresentanze Sindacali Aziendali.
Dopo oltre 9 ore di trattativa, le parti hanno definito un accordo complessivo su tutti gli aspetti indispensabili per istituire i nuovi turni e garantire la stabilizzazione con contratto a tempo indeterminato dei lavoratori entrati con il lavoro a somministrazione.
L’investimento di oltre un miliardo di euro condiviso il 30 ottobre del 2012 con le organizzazioni sindacale che hanno sottoscritto gli accordi sindacali con il Lingotto, ha consentito la messa in produzione della jeep Renegade e della 500X. La richiesta del mercato è tale che è necessario saturare al massimo della capacità produttiva dell’impianto con la produzione media giornaliera 1100. La direzione aziendale ha confermato la continuità nella produzione della Punto, smentendo le voci di alcune testate giornalistiche, rimodulando la turnistica su sei giornate di lavoro.
L’istituzione dei 20 turni che, realmente saranno 19,5 medi, consentono di evitare gli straordinari attualmente in corso nello stabilimento SATA e di procedere alla stabilizzazione degli oltre mille contratti somministrati con un contratto a tempo indeterminato alla scadenza che mediamente è 6 mesi di lavoro.
Attualmente gli ingressi sono stati circa 700 unità, con solo 8 lavoratori che si sono dimessi, i distacchi di lavoratori in Cigs attualmente sono 250 da Cassino e 100 da Pomigliano. L’istituzione dei 20 turni su quattro squadre, prevede una fase sperimentale sino al 2 di agosto 2015, con una valutazione su nuova organizzazione entro il 31 maggio 2015, l’utilizzo di sei permessi retribuiti ad uso collettivo che consentiranno di ridurre l’impatto del lavoro domenicale portando le turnazioni ad effettivi 19,5 turni, pari a 2 domeniche pro-capite durante la fase sperimentale e con un massimo di 6 annue.
Abbiamo contrattato con l’azienda il riconoscimento di una indennità economica di 120 euro mensili tra indennità e maggiorazioni contrattuali, che in aggiunta ai già esistenti trattamenti della turnistica previsti dal contratto, erogheranno 20€, 25€, 40€ per ogni giorno lavorato sul sabato notte, domenica notte e domenica pomeriggio.
Questi sono i risultati degli accordi sindacali fatti nel 2012, l’accordo di oggi costruisce i presupposti per far diventare lo stabilimento FCA di Melfi con il più alto numero di occupati in Europa.
E’ storico perché sanciamo per la prima volta nel Gruppo Fiat– Chrysler che dopo solo 6 mesi oltre mille lavoratori con contratto a termine vengono trasformati a tempo indeterminato. Alla partenza della nuova turnistica lo straordinario collettivo verrà interrotto.
Abbiamo costruito e trovato un’equilibrata e positiva mediazione tra la nuova turnistica e il riconoscimento economico ai lavoratori che saranno coinvolti. Abbiamo modulato la turnistica sul 18°19°20° turno in modo da renderla la meno gravosa in termini di fatica e la più pesante in termini di maggiorazione dello straordinario.
L’accordo inoltre prevede anche alcune garanzie sociali per categorie di lavoratori che potrebbero avere difficoltà lavorative nelle turniste individuate.
Sono state stabilite poi incontri e verifiche necessarie a fornire le maggiori garanzie di tutela sulla fatica e sulla ergonomia delle persone rispetto all’organizzazione della nuova turnistica e il suo impatto sull’ lavoro.
Roma, 26 febbraio 2015

Scarica Comunicato