FCA: BENTIVOGLI, “Landini parla di cose che non conosce”

Dichiarazione del Segretario Generale Fim Cisl Marco BENTIVOGLI
CCSL, CCNL: Landini parla di cose che non conosce.
Il contratto nazionale lo ha difeso chi lo ha rinnovato.
I Contratti Nazionali li difende chi è capace di rinnovarli. Landini, troppo spesso parla di cose che non conosce,  la sua condotta dovrebbe suggerire riflessione e autocritica. Dire che non c è negoziazione in FCA è ridicolo. La trattativa per il rinnovo del CCSL dura da sette mesi, semmai anche troppo e per questo puniamo a firmare entro giugno. Mentre era in TV, il mondo è andato avanti.
Quanto ai Contratti Nazionali, negli ultimi 14 anni, la Fiom su 6 contratti ne ha firmati solo 2  e da quando il segretario generale è Landini, neanche uno.
Sul Contratto Nazionale abbiamo fatto quattro incontri tra segretari generali di Fim, Fiom, Uilm per verificare la possibilità di un percorso unitario, ma queste dichiarazioni confermano che la strategia Fiom non punta a ritornare a rinnovare i Contratti, ma a costruire una piattaforma per far scioperare i lavoratori e usare i metalmeccanici dentro lo scontro politico e lasciarli dopo mesi di scioperi, senza Contratto. Non lo consentiremo.
Roma, 15 maggio  2015