FCA, Bentivogli: Pomigliano e Melfi, successo industriale e sindacale, basta giornalismo fazioso

Dichiarazione del Segretario Generale Fim Cisl Marco Bentivogli

“Fiat-Fca: Pomigliano e Melfi, successo industriale e sindacale,

basta giornalismo fazioso”.

Durante la presentazione della ricerca “Wcm, le persone la fabbrica” realizzata dalla Fim Cisl Nazionale, in collaborazione con Politecnico di Milano e Torino di questa mattina a Napoli, all’Università Federico II, il Segretario Generale della Fim Cisl Marco Bentivogli ha dichiarato: Fca Pomigliano è una storia di successo industriale importante. L’impianto fanalino di coda dell’industria italiana è oggi il primo al mondo delle 170 fabbriche che usano il Wcm.

Servono ora sforzi importanti per evoluzioni partecipative delle relazioni sindacali, la scommessa congiunta sulla Wcm Academy, la capacità di conciliare ancora maggiormente qualità del lavoro e produttività.

Questo percorso reso possibile a chi ha sottoscritto gli accordi e oggi rappresenta la migliore strada per difendere la manifattura industriale in un economia matura puntando sulle persone, l’organizzazione del lavoro e le tecnologie. L’automotive è il settore che guida la ripresa e che ha perduto minore occupazione della metalmeccanica e i cui salari sono aumentati.

Ci dispiace che, ancora oggi, trasmissioni del servizio pubblico radiotelevisivo, come recentemente fatto su Melfi, diano più valore scientifico alla propaganda ideologica fatta su 50 questionari compilati da iscritti Fiom, che un’indagine anonima realizzata con due università su 5.000 lavoratori di qualsiasi orientamento sindacale. La focalizzazione sulla turnistica dimentica che è migliorativa di molti accordi firmati anche dalla Fiom ovunque non ci siano i riflettori.

E’ singolare che, anche chi, nel mondo dei media, mentre crede di fare “giornalismo d’inchiesta” scada nella peggiore propaganda disinformante. Dopo 20 anni di berlusconismo, la faziosità e l’assenza di pluralismo dell’informazione speravamo di averla superata, ci accorgiamo che ha solo cambiato colore.

Roma, 24 settembre 2015

Ufficio Stampa Fim Cisl