Scarica i Materiali sullo Sciopero Generale
Home / Ufficio Stampa / Bentivogli, Luca Visentini alla guida della Confederazione Europea dei Sindacati

1 Ottobre 2015

Dichiarazione del Segretario Generale Fim Cisl Marco BENTIVOGLI

Luca Visentini alla guida della Confederazione Europea dei Sindacati.

Rinnovare e rafforzare sindacalismo europeo e internazionale

In bocca al lupo a Luca Visentini, appena eletto Segretario Generale della Ces. La Confederazione Europea dei Sindacati a cui aderiscono più di 60 milioni di lavoratori europei. Luca, è il secondo italiano che assume questo importante incarico dopo Emilio Gabaglio che fu Segretario dal 1991 al 2003.

Auguro a Luca di rinnovare la capacità di azione della Ces su forme nuove di sindacalismo internazionale, più inclusiva di tutte le regioni del Continente è più incisiva verso la Commissione Europea affinché si concentri su un industrial compact e su una revisione dei trattati in tema di industria e concorrenza più adeguati alla realtà che viviamo. L’Europa deve diventare un modello di democrazia industriale ed economica e la Ces può avere un grande ruolo per questo obiettivo. In bocca al lupo, Luca!

Roma, 01 ottobre  2015

Materiale ecc⁠⁠