CCNL, Bentivogli: Federmeccanica recuperi spirito rinnovi 2009-2012

Dichiarazione del Segretario Generale Fim Cisl Marco Bentivogli

CCNL, BENTIVOGLI: FEDERMECCANICA RECUPERI SPIRITO RINNOVI 2009 e 2012

CON DISPONIBILITÀ E CALENDARIO PIÙ SERRATO.

Ad un mese dal primo incontro riteniamo che Federmeccanica debba recuperare lo spirito che portò alla firma degli ultimi due rinnovi nel 2009 e 2012, sottoscritti già a crisi conclamata.

I rinnovi contrattuali nei metalmeccanici hanno fatto bene ad imprese e lavoratori e questo non si può dimenticare.

Siamo disponibili a discutere di salario minimo di garanzia, solo se questo non eroderà la platea dei metalmeccanici interessati dai minimi salariali fissati dal Contratto Nazionale; se consentirà di difendere e ampliare i due livelli contrattuali, marcando con maggiore nettezza la diversità delle funzioni dei diversi livelli. All’eterogeneità del settore si risponde con la contrattazione territoriale che, insieme a quella aziendale, va collegata con forza alla produttività. Consideriamo importanti le aperture su welfare, inquadramento professionale e formazione. Serve uno sforzo autentico sul salto di qualità di relazioni industriali partecipative.

Federmeccanica sostiene di puntare al rinnovo per fine anno e, se questi sono gli obiettivi, il calendario della trattativa va reso immediatamente più serrato. Il prossimo incontro è fissato il 22 dicembre 2015.

Roma 04 dicembre 2015

Scarica pdf comunicatoScarica pdf comunicato