Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Industria Italiana Autobus, Ex-IrisBus: Burmo, riprendere subito confronto su piano industriale.

Condividi questa pagina

Comunicato Stampa

Dichiarazione del Coordinatore nazionale Fim Cisl Automotive Leonardo Burno

Ex-IrisBus Avellino, Industria Italiana Autobus:

riprendere subito confronto su piano industriale. 

Si è tenuto oggi presso il MiSE l’incontro tra governo, sindacato,  regioni ed enti locali interessati, per la verifica del piano industriale  di rilancio complessivo del Gruppo Industria Italiana Autobus (IIA), la nuova società nata dalle acquisizione di IrisBus e Menarini di Bologna. Durante l’incontro,  tutti gli attori seduti al tavolo, hanno ribadito la convinzione e la determinazione per voler arrivare ad una soluzione positiva per la società.

I ritardi nella ricapitalizzazione sociale, che nella riunione odierna il Gruppo IIA  ha annunciato che  sono stati programmati per la prossima settimana; il nuovo assetto societario e ritardi in altre attività relative ad investimenti  svolte negli ultimi sei mesi, non ultima la delibera positiva di Invitalia sul programma industriale avvenuto solo in questi giorni;  ha ritardato di molto la realizzazione del piano industriale,  e con esso il rientro dei primi 146  lavoratori, previsti entro il mese di dicembre 2015 nel Piano iniziale, e conseguentemente delle  attività produttive.

Per la Fim Cisl a questo punto è necessaria una ripresa immediata del confronto a tutti i livelli per ridefinire in tempi brevi le azioni per rimodulare il piano industriale, che  in questa fase necessita anche,  per l’approvazione,   di nuovi ammortizzatori sociali.  Il prossimo incontro  è previsto per il 12 gennaio 2016.

Roma, 9 dicembre 2015

Ufficio Stampa Fim Cisl

Scarica pdf comunicato