Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

PERMESSO PER I PAPA’ PER LA NASCITA DI UN FIGLIO

Condividi questa pagina

Scarica la locandina – Permesso Papà

LEGGI ANCHE PERMESSO PAPÀ PER LA NASCITA DI UN FIGLIO – GENNAIO 2018

A seguito della nascita di un figlio, a partire dal gennaio 2016, e per tutto l’anno, sarà possibile per i papà (anche adottivi o affidatari) usufruire di DUE GIORNI OBBLIGATORI e di DUE GIORNI FACOLTATIVI di permesso, da utilizzare entro i 5 mesi del bambino.

Il CONGEDO OBBLIGATORIO, di due giorni, è fruibile anche durante il congedo di maternità della madre e in aggiunta a esso.

Il CONGEDO FACOLTATIVO, di due giorni anche continuativi, è utilizzabile anche in concomitanza con l’astensione della madre a condizione, però, che la madre scelga di non fruire di altrettanti giorni di congedo di maternità, anticipando conseguentemente il rientro al lavoro.

Occorre presentare la domanda al datore di lavoro con almeno 15 giorni di preavviso (se possibile) e il pagamento, a carico dell’Inps, sarà pari al 100% della retribuzione spettante.

ALTRE MISURE PER LA GENITORIALITA’

La Legge di Stabilità, inoltre, proroga per il 2016 il voucher baby-sitter o il voucher per asilo nido, alternativi ai congedi parentali entro gli 11 mesi di vita del figlio, dell’importo di 600 euro mensili per 6 mesi rivolto alle lavoratrici dipendenti.

RIVOLGITI AI TUOI DELEGATI O ALLE SEDI FIM CISL!

Questi interventi, sicuramente importanti, devono essere il primo passo verso la costruzione di un mondo del lavoro a misura d’uomo, attento ai bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori per coniugare i bisogni di cura della famiglia e di gestione della vita delle persone con le esigenze di lavoro, strada per aumentare i benefici per tutti.

Scarica la locandina – Permesso Papà