I Giovani Fim Cisl incontrano, assieme a Next, gli studenti delle scuole

Dichiarazione del coordinatore nazionale Giovani Fim Cisl Andrea Donegà

I Giovani Fim Cisl incontrano, assieme a Next , gli studenti delle scuole

Obiettivo: promuovere  consapevolezza, responsabilità sociale e partecipazione civica

I giovani metalmeccanici della Fim Cisl incontreranno a partire da questa settimana gli studenti delle scuole superiori di alcune regioni italiane all’interno del progetto: “Prepararsi al Futuro” promosso da Next (Nuova Economia per tutti).

Si tratta di una serie di incontri laboratoriali aperti a ragazzi dai 16 ai 30 anni che ha come obiettivo, quello di dare loro gli strumenti d’analisi e comprensione del proprio contesto socio-economico di riferimento, rilevando bisogni e opportunità.

Si comincia dalla Puglia martedì 23 febbraio a Taranto, alle ore 15.00, negli istituti scolastici Quinto Ennio- Ferraris, Pitagora e Battaglini mentre giovedì 25 febbraio, altro appuntamento alle ore 10.00 a Roma, presso la  scuola Lombardo Radice di Cinecittà.

Per Andrea Donegà, coordinatore nazionale Giovani Fim Cisl: “la nostra partecipazione al progetto è mossa dalla necessità di far tornare il sindacato ad essere il luogo pubblico delle migliori aspirazioni dei giovani. Entrare in contatto con i ragazzi a partire dalla scuola, raccontando loro  l’esperienza sindacale e ascoltare i loro bisogni e le loro aspettative – per Donegà –  è fondamentale per poter tradurre tali aspirazioni in progettualità e contrattazione, diffondendone le buone prassi.  Abbiamo aderito convintamente con Next a questo progetto e aperta un’importante collaborazione. Perché – conclude – consapevolezza, responsabilità sociale e partecipazione civica, sono i sentieri da percorrere insieme per la costruzione di un Paese migliore”.

Roma, 22 febbraio 2015

Ufficio Stampa Fim Cisl