CASH MOB ETICO “Con l’Italia migliore festa del lavoro”

CASH MOB ETICO “Con l’Italia migliore festa del lavoro”

Sui libri abbiamo imparato che il mercato è fatto di domanda e di offerta e che esiste l’elasticità domanda con cui i consumatori esercitano la loro libertà di scelta. Il mercato non funziona e non può produrre i suoi benefici sociali se la domanda non funziona. Dovremmo esercitare sempre di più l’enorme potere che abbiamo per premiare le aziende all’avanguardia nella responsabilità sociale ed ambientale (e beninteso capace di fare buoni prodotti) con un gesto quotidiano di consumo responsabile (votare col portafoglio).
Abbiamo in tasca le chiavi dei lucchetti delle nostre catene. Il cittadino responsabile che vota col portafoglio ha il potere di cambiare l’economia.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
29 aprile 2016 – Aversa, via Linguiti 54

Ore 17.30 – Registrazione partecipanti
Ore 18.00 – Perché una Nuova Economia è possibile
3 esperienze per condividere idee e strumenti per realizzare una Nuova Economia, più sostenibile, inclusiva e partecipata.
Coordina Luca Raffaele, Project Manager NeXt
Saluti Mario Rosario Ruffo, Commissario Aversa e Nicola Buonocore, Preside dell’Istituto “R. Drengot”
Intervengono:
Giuliano Ciano, Presidente Consorzio NCO. Marco Bentivogli, Segretario Generale della FIM CISL
Leonardo Becchetti, Presidente del Comitato Scientifico di NeXt
Testimonianza di 3 studenti dell’Istituto I.P.S.A.R.T. “R. Drengot” partecipanti a Prepararsi al Futuro.
Ore 18.30 – Le imprese d’eccellenza incontrano i cittadini
Il lato sostenibile del territorio campano raccontato attraverso le esperienze di imprenditori che riescono a coniugare una produzione di valore con una attenzione verso l’uomo e l’ambiente.
Intervengono:
Tonino Picasso, Cleprin
Angelo Punzi, GMA
Angelo Carannate, Caseificio Stella Bianca
Video testimonianza di Baricella Conserve realizzata da Giovanni Panozzo. Musiche di Federico Rossi.
Saranno presenti le aziende verso la sostenibilità presenti nella rete: Birrificio B180; Baricella Conserve; Caseificio Stella Bianca; Cleprin; Coop Eureka; Dolce Terra; Fattorie Garofalo; GMA; Petrone Dolce e Salato; Petrone Liquori; Rosotta Salumi.
0re 19.00 – Presentazione e inizio Cash Mob Etico
Il potere dei ConsumATTORI esercitato in un evento sul consumo responsabile
Contest #equoselfie. Ogni consumatore responsabile si potrà scattare una foto con i prodotti acquistati e condividerli nella pagina Next, NCO e FIM CISL e le migliori vinceranno un “Pacco alla camorra” di NCO.
Ore 20.00 – Apericena Km0
4* euro per assaggio di prodotti KM0: Bruschetta con sottoli NCO + Mozzarella di Bufala + Salsiccia fresca + Vino Asprino di Aversa.

Locandina Cash Mob Etico 29 aprile Aversa

Scarica Programma Cash Mob 29 aprile Aversa