Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

General Electric, Alberta: Governo intervenga per far ritirare procedura di mobilità

Condividi questa pagina

Comunicato Stampa

Dichiarazione del Segretario Nazionale Fim Cisl Nicola Alberta

GE, Alberta: Governo intervenga per far ritirare procedura di mobilità

L’atteggiamento di chiusura di GE è inaccettabile. La multinazionale statunitense sta investendo nel nostro Paese, e questo è sicuramente un bene, ma non può nel contempo chiudere e licenziare a Sesto S. Giovanni.

Contrariamente a quanto concordato col  Governo, organizzazioni sindacali e Istituzioni locali negli incontri svolti nelle scorse settimane al Ministero dello Sviluppo Economico,  GE ha avviato unilateralmente la procedura di licenziamento per 179 lavoratori dello stabilimento di Sesto San Giovanni: una scelta inaudita e irresponsabile. Chiediamo al  Governo d’intervenire nei confronti della multinazionale per far ritirare immediatamente la mobilità per i lavoratori di S.S Giovanni e aprire una discussione che trovi una soluzione per questi lavoratori e le loro famiglie.

Un gruppo importante come GE è chiamato ad un maggiore senso di responsabilità verso i lavoratori e le istituzioni italiane per questo chiediamo a GE di tornare sui propri passi e riaprire una discussione per trovare una soluzione per i lavoratori e per il futuro industriale del sito lombardo. Se  dopo l’incontro, previsto il prossimo 25 maggio presso il MiSE,  non avremo risposte certe per i lavoratori di Sesto, la mobilitazione nello stabilimento sarà accentuata e sarà necessario il coinvolgimento nel resto del Gruppo.

Roma, 18 maggio 2016

Ufficio Stampa Fim Cisl

Scarica PDF comunicato