Leonardo/Finmeccanica: Zanocco, bene percorso avviato, rumorosa assenza del Governo

Dichiarazione del Segretario Nazionale Fim Cisl Michele Zanocco

Leonardo/Finmeccanica: bene percorso avviato, rumorosa assenza del Governo

Si è tenuta nella giornata di ieri la riunione del   comitato strategico di Leonardo-Finmeccanica alla presenza dell’ad Mauro Moretti e dei rappresentanti nazionali di  Fim, Fiom e Uilm durante l’incontro l’ad ha illustrato il piano di riorganizzazione e sviluppo dei prossimi anni.

Il piano prevede un cambio di passo dal punto di vista sia industriale  che commerciale  e ha ribadito l’importanza di tutte le maggiori linee di  business con particolare attenzione all’efficentamento di alcune Aerostrutture concentrate in Campania e Puglia e che soffrivano da sempre di pesanti problemi di redditività dei prodotti. L’ad ha inoltre confermato l’importanza dei siti della Campania che dai prossimi mesi saranno al centro di investimenti tecnologici e di processo, per garantirne solidità, crescita industriale ed occupazionale,  non è prevista alcuna  riduzione, dismissione o chiusura di siti. La società è impegnata in importanti azioni commerciali anche verso nuovi mercati per tutte le divisioni elicotteristica ,velivoli militari Aerostrutture, elettronica e sistemi di difesa.

Per quanto riguarda  le alleanze internazionali è stata confermata l’importanza di una politica di sviluppo comune della  difesa Europea.  In in questo senso Leonardo-Finmeccanica si candita ad essere l’attore primario nello sviluppo delle tecnologie unmanned non solo relativamente al neuron ma a tutte le evoluzioni e applicazioni che questa tecnologia potrà avere nel campo militare civile  e della sicurezza.

Altrettanta attenzione è dedicata al settore dello spazio che  diventerà sempre più la frontiera di sviluppo delle prossime tecnologie: a conferma l’importanza di MBDA anche se  è in corso di valutazione una riduzione quota azionaria per poter sviluppare con le risorse derivate dalla new generation Turbo Prop che in prospettiva; dovrebbe sostituire l’attuale ATR per il quale è previsto comunque un aggiornamento sistemistico e un incremento della capacità dei posti.  È inoltre in corso l’ importante processo di riorganizzazione delle funzioni per tutte le linee di business e di prodotto, che consentirà all’azienda una maggiore efficienza e flessibilità per l’utilizzo delle professionalità, questo permetterà di rispondere in modo più produttivo e redditivo.

Come Fim riteniamo estremamente importante il percorso avviato dal Gruppo che punta a consolidare le fondamenta di Leonardo-Finmeccanica in questi importanti  mercati e settori. Serve accelerare i processi di acquisizioni di attività, soprattutto in ambito elicotteristico e dei velivoli militari. A tale proposito riteniamo grave, la rumorosa assenza del governo nel sostegno commerciale e produttivo di Leonardo-Finmeccanica. Non chiediamo che il Governo “regali soldi” ma che faccia come tutti gli altri governi europei investendo in  queste tecnologie a beneficio del Paese intero.

Roma, 20 maggio 2016

Scarica PDF comunicato