FCA: firmato Contratto di Solidarietà a Mirafiori, tutti rientrano a lavoro

Dichiarazione del Segretario della Fim Cisl di Torino Claudio Chiarle

FCA, Chiarle (Fim Cisl)  firmato Contratto di Solidarietà a Mirafiori,

TUTTI rientrano a lavoro

“I Sindacati firmatari del CCSL oggi hanno firmato l’accordo che prevede, per la prima volta nella sua storia, l’applicazione dei Contratti di Solidarietà, per la Carrozzeria di Mirafiori e l’Unità sottogruppi lastratura di Grugliasco; che coinvolgerà 2369 lavoratori per un esubero di 1303 addetti. I lavoratori avranno una media del 45% di prestazione lavorativa che significa un maggiore salario e la possibilità nel caso di volumi in crescita di aumentare ulteriormente l’orario di lavoro .

I lavoratori coinvolti sono quelli che non svolgono attività sul SUV Levante (1800 lavoratori) (AGAP Grugliasco è esclusa dai CdS) e svolgeranno nelle giornate lavorative (circa 6/7 giorni al mese) attività formative e/o attività produttive anche per settori esterni alla Carrozzeria. Inoltre, tenuto anche conto delle condizioni dei lavoratori con ridotte capacità lavorative (RCL) ad ognuno saranno assegnate mansioni consone al rispetto dei parametri medici. Sono comunque previste verifiche da parte delle RSA. Oggi prendiamo atto con favore, che anche la Fiom ha posto la sua firma sul contratto di solidarietà a Mirafiori.

Certo, quello che non riusciamo a capire come mai a Pomigliano il 24 Marzo 2014 lo stesso contratto di solidarietà con le stesse identiche caratteristiche di Mirafiori nello stabilimento campano non ha percorso la stessa strada e la Fiom non lo ha firmato.

Sarebbe opportuno a questo punto che la Fiom facesse chiarezza al proprio interno, in primis nel rispetto dei lavoratori del Gruppo FCA. Il rientro con i CdS, per una parte dei lavoratori, è il penultimo passo verso la piena occupazione per Mirafiori. Ora abbiamo la necessità che il secondo modello su Mirafiori si “metta in moto” per garantire nei tempi previsti dalla durata dei CdS il lavoro a pieno regime per tutti”.

Situazione occupazionale in Carrozzeria Mirafiori

(a partire dal gennaio 2011, data del referendum)

Addetti Gennaio 2011 5400
Trasferiti in AGAP Grugliasco 1000