Contratto dei Confimi: 20 settembre Attivo Nazionale delegati a Bologna

sfondo-slide-attivo-delegati-confimi-solo-nomi-2016

Comunicato  Stampa

Contratto dei Confimi:  domani Attivo Nazionale.

 250 delegati FIM CISL da tutt’Italia a Bologna

Domani 20 settembre a  Bologna presso la  sede Cisl di Bologna in via Milazzo 16, ore 10 Assemblea nazionale FIM-CISL delle piccole e medie industrie (PMI),  cui parteciperanno oltre 250 delegati da tutta Italia, a conclusione del percorso di consultazione sul Contratto CONFIMI sottoscritto il 22 luglio 2016, che interessa oltre 80 mila lavoratori, e sulla piattaforma per il rinnovo UNIOMECCANICA, che interessa circa 300.000 lavoratori, in scadenza il prossimo 31 ottobre.

Concluderà i lavori il Segretario generale della Fim Cisl Marco BENTIVOGLI.

Tra le novità principali dell’intesa Confimi,  che saranno oggetto anche della vertenza Unionmeccanica: la Contrattazione Territoriale, le politiche attive del lavoro, il contratto per l’occupazione “Socrate”, la diffusione del Welfare, insieme al Diritto soggettivo alla formazione e allo studio.

Il contratto nazionale Confimi avrà validità triennale, dal 1 giugno 2016, al 31 maggio 2019. E’ stato previsto un aumento salariale di 25 Euro mensili al 5° livello riparametrati a decorrere dal 1° settembre 2016 a copertura del primo anno di vigenza contrattuale, con l’impegno a definire entro aprile 2017 gli ulteriori incrementi retributivi per il secondo e terzo anno del contratto. E’ prevista l’una tantum di 75 Euro per i mesi di giugno, luglio e agosto correnti. Viene estesa dal 1° gennaio 2017 la sanità integrativa a tutti i lavoratori e i familiari con 11 Euro mensili a carico delle aziende e 1 Euro mensile a carico del lavoratore, viene introdotto il diritto soggettivo alla formazione professionale dei lavoratori con una quota di 24 ore nel triennio e si avvia il percorso della riforma dell’inquadramento che prevede l’entrata in vigore di un sistema a fasce professionali entro la vigenza del contratto.

Roma, 19 settembre  2016

Ufficio Stampa Fim Cisl

scarica locandina attivo delegati