CCNL, BENTIVOGLI: Con un po’ di coraggio e responsabilità si può avviare fase conclusiva

Dichiarazione del Segretario Generale Fim Cisl Marco Bentivogli

CCNL, BENTIVOGLI: Avanti anche su Salute e Sicurezza e trasferimenti collettivi.

Con un po’ di coraggio e responsabilità si può avviare fase conclusiva

Anche oggi siamo andati avanti su Salute e Sicurezza e trasferimenti collettivi. In particolare sulla sicurezza abbiamo rafforzato, raccogliendo le migliori esperienze aziendali in materia di condivisione della prevenzione.

Nelle prossime ore continueranno i lavori in commissione su inquadramento, orario e diffusione della contrattazione.

Il 23, 24 e 25 novembre abbiamo fissato una plenaria No-Stop per tentare un affondo anche su salario e struttura contrattuale. Su questi ultimi capitoli non si può rinviare ancora la partenza di un nuovo inquadramento dentro la vigenza contrattuale, avere un sistema che rafforza ed estende la contrattazione di secondo livello sulla produttività. Sul salario dopo aver accolto la disponibilità di recupero del potere d’acquisto ex-post va chiarito che ciò riguarda il 100% d’inflazione e per tutti i lavoratori. Va inoltre rimossa la volontà di Federmeccanica di cancellazione degli scatti.

Roma, 16 novembre 2016

Scarica PDF Comunicato