P.I: Bentivogli, sostegno totale ai sindacati del pubblico impiego, dietrologie e ingerenze non aiutano

Dichiarazione del Segretario Generale FIM Cisl Marco Bentivogli

Bentivogli: sostegno totale ai sindacati del pubblico impiego

Dietrologie politiche e ingerenze non aiutano una rapida conclusione.

Oggi è una giornata importante per la contrattazione pubblica: milioni di lavoratori aspettano da sette anni e 11 mesi il rinnovo del loro contratto.

A differenza di altri, non ci interessano le dietrologie: da mesi è in corso un confronto che speriamo possa iniziare a raccogliere presto, fin da oggi, primi e importanti risultati.

Siamo certi che per le categorie del settore pubblico coinvolte l’unico obiettivo è quello di dare risposte concrete alle professioni pubbliche importanti che rappresentano, dal mondo della scuola, alla sanità, all’università, alla ricerca, ai dipendenti dei Comuni e tanti altri

Così come è stato per i metalmeccanici, fare il contratto è la prima e unica priorità e soprattutto il primo momento utile.

Lasciamo ad altri del mondo sindacale, interessati più a fare polemiche col Governo, le congetture di contesto politico: quando al centro c’è il lavoro e ci sono i lavoratori, tutto il resto è un disco rotto che non interessa ai lavoratori. Sono polemiche sterili che, più che contro il Governo, non aiutano chi è al tavolo negoziale.

Questa ossessione di politicizzare ogni scelta sindacale fa male alla credibilità del sindacato stesso e andrebbe limitata da chi ne abusa.

Roma, 30 Novembre 2016

Scarica PDF Comunicato