Ex-Eutelia: Alberta, non scaricare su lavoratori scelte aziendali sbagliate

Dichiarazione del Segretario nazionale Fim Cisl Nicola Alberta

Ex-Eutelia: Alberta, non scaricare su lavoratori scelte sbagliate

Insieme trovare gli strumenti per rioccupazione

Si è tenuto questa mattina fuori Palazzo Chigi a Roma, un presidio di lavoratori  ex-Eutelia, per 400 dei quali, nei prossimi mesi termineranno gli ammortizzatori sociali. Ne è seguito  un incontro tra le organizzazioni sindacali di Fim, Fiom e il presidente della Commissione  Lavoro della Camera Cesare Damiano.

Durante l’incontro in Commissione abbiamo avanzato come  sindacato la richiesta di una  proroga degli ammortizzatori in scadenza per i lavoratori e il rafforzamento degli strumenti di politica attiva per favorire la loro rioccupazione.

Sulla vertenza Eutelia, non si può scaricare sui lavoratori il prezzo di scelte sbagliate di gestione aziendale, sarebbe una sconfitta per tutti che disperderebbe  capacità,  competenze e professionalità  di lavoratori che per anni hanno operato in un settore altamente qualificato come quello dell’high tech.

Abbiamo pertanto chiesto al Presidente della Commissione lavoro che venga riaperto il confronto in sede Ministeriale per trovare, insieme,  un percorso di rioccupazione e sostegno al lavoro di tutti i lavoratori.

Sia il Presidente Damiano che tutti i partiti della Commissione lavoro hanno condiviso le istanze dei lavoratori e hanno assicurato il supporto con atti impegnativi nei confronti del Governo.

Ufficio Stampa Fim Cisl

Roma 12 aprile 2017