WARTSILA TRIESTE : FIM CISL prima organizzazione con oltre il 56%

WARTSILA TRIESTE : FIM CISL prima organizzazione con oltre il 56%

Si sono svolte nelle giornate del 10 e 11 ottobre le elezioni per il rinnovo delle RSU in Wartsila, il più grande complesso industriale nella provincia di Trieste con 1007 dipendenti occupati. L’affluenza complessiva del 74,1% ha registrato un +2,5% rispetto a 4 anni fa ed ha sfatato le voci che volevano lontananza dei lavoratori dalla propria rappresentanza sindacale aziendale. I risultati hanno dimostrato che la stima delle persone si conquista con il quotidiano lavoro di tutela dei diritti e dei salari, contrattando buoni accordi aziendali nel rispetto del Contratto Nazionale. La FIM-CISL conquista per la seconda volta consecutiva nella storia delle elezioni sindacali in azienda la maggioranza assoluta dei voti con il 56.4% con un incremento del 4,2% rispetto a 4 anni fa.

La UILM-UIL totalizza il 15,3% con un incremento del 4,6%.

La FIOM-CGIL ottiene complessivamente il 23,3% con una flessione del 13,7%. La USB, alla sua prima uscita, totalizza il 4,8%.

La FIM-CISL ottiene il più votato in 2 collegi ed il secondo nel terzo collegio:

Fabio KANIDISEK (242 voti nel collegio IMPIEGATI – su un totale complessivo di 468 voti validi) Roberto PIZZIN (35 voti nel collegio OPERAI e 87 voti nel collegio RLS)

Nel dettaglio riportiamo qui di seguito i risultati:

COLLEGIO OPERAI

COLLEGIO IMPIEGATI

FIM-CISL FIOM-CGIL UILM-UIL USB

FIM-CISL FIOM-CGIL UILM-UIL

74 voti 90 voti 49 voti 35 voti

330 voti 77 voti 61 voti

pari al 29,8% pari al 56,1% pari al 15,8% pari al 14,1%

pari al 70,5% pari al 16,4% pari al 13,3%

(+ 1,8%) (-19,8%) (+ 3,9%)

(+ 0,9%) (- 6,9%) (+ 5,9%)

1 eletto 1 eletto 1 eletto 1 eletto

6 eletti 1 eletto 1 eletto

A sottolineare la continuità con la RSU uscente ottengono il consenso dei lavoratori e vengono confermati in blocco i tre fuori produzione operai Roberto PIZZIN (FIM), Andrea DELLAPIETRA (FIOM) e Giacomo VIOLA (UILM). Viene inoltre eletto all’ultimo posto Emiliano DAMBROSI (vecchio RSU della FIOM) nelle fila della USB.

Nel collegio Impiegati vengono eletti per la FIM Fabio KANIDISEK (242 preferenze personali) assieme ad Alessio MOTTICA, Cinzia VERDI, Gabriele GIRALDI, Fabio GIANNI e Giorgio BRUNELLI, oltre a Roberto FELLUGA (FIOM – 23 voti) e Pietro CASTRONOVI (UILM – 17 voti)

Trieste, 13 ottobre 2017

Ufficio Stampa FIM-CISL