FCA, Bentivogli: bene dati finanziari ma bisogna completare il piano del 2014 e affrontare le trasformazioni del settore automotive

Dichiarazione del Segretario Generale Fim Cisl Marco Bentivogli

FCA, Bentivogli: bene dati finanziari ma bisogna completare il piano del 2014

e affrontare le trasformazioni del settore automotive

I positivi dati finanziari in termini di redditività e il dimezzamento del debito del gruppo FCA devono dare respiro al completamento del piano industriale per il nostro Paese.

E’ indispensabile prima della presentazione del nuovo piano industriale previsto per il 1 Giugno a Balocco (Vc), un confronto con la Fim e le altre organizzazioni sindacali firmatarie del Contratto Fca-Cnhi per declinare gli investimenti soprattutto per Pomigliano, Mirafiori e Modena, definire i tempi e le modalità di industrializzazione dei nuovi modelli per consentire di raggiungere la piena occupazione dei lavoratori, che se non affrontati in tempi brevi potrebbero non coincidere con i vincoli legislativi degli ammortizzatori sociali.

I risultati positivi annunciati oggi dall’ad in termini finanziari su redditività e utili, restano un dato finanziario importante ma insufficiente se non capitalizzato in investimenti industriali negli stabilimenti italiani .

Sullo sfondo restano le incognite sulla rivoluzione tecnologica in atto sull’intero settore automotive. Il nostro paese non può farsi trovare impreparato di fronte agli importanti cambiamenti in atto.

Su questi temi c’è la necessità di un confronto con FCA e tutti gli attori della filiera dell’automotive sulle modalità di gestione della fase di transizione e conversione che impatterà nei prossimi anni anche gli stabilimenti italiani. Dopo aver ridotto l’indebitamento bisogna riaprire il capitolo di alleanze strategiche internazionali che consolidino il Gruppo a livello globale e il suo protagonismo nelle nuove tecnologie.

Roma, 25 gennaio 2018

Scarica PDF Comunicato