Blutec Termini: impegni presi vengano rispettati per tenuta industriale e occupazionale

Dichiarazione del Segretario nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano

Blutec Termini:  impegni presi vengano rispettati per tenuta industriale e occupazionale

Nella giornata di oggi si è svolto incontro presso il Mise per la vertenza Blutec dopo la decisione del CDA di Invitalia di revoca del contratto di sviluppo e della conseguente restituzione delle somme date in anticipo che ammontano a circa 20 milioni di euro.

Invitalia ha dato la disponibilità alla rateizzazione della restituzione e ad aprire un nuovo contratto di sviluppo – tenendo conto anche capitoli di spesa oggi non considerati dentro al piano industriale, più orientato allo sviluppo dell’auto elettrica.

Siamo seriamente preoccupati come Fim Cisl dell’evoluzione di questo difficile processo di reindustrializzazione, in cui l’obiettivo principale è la salvaguardia occupazionale degli oltre 700 lavoratori. Al tavolo ministeriale è stata data la disponibilità da parte di Blutec a provvedere entro martedì prossimo alla restituzione di un primo acconto (nell’ambito di un piano di rateizzazione ) e alla presentazione di un nuovo contratto di sviluppo.

È necessario a questo punto per verificare la credibilità degli impegni che sono stati presi al tavolo aspettare quella data per capire se ci sono le condizioni necessarie – sul piano finanziario – al completamento del piano industriale. Per verificare la tenuta degli impegni presi al tavolo ministeriale è previsto un nuovo incontro per il 31 maggio.

Roma, 16 maggio  2018

Scarica PDF comunicato