Blutec: accordo di tecnico legale con Invitalia, entro luglio la firma. Servono garanzie sul nuovo piano industriale e su ammortizzatori.

Dichiarazione Ferdinando Uliano segretario nazionale Fim-Cisl

Blutec: accordo di tecnico legale con Invitalia, entro luglio la firma.

Servono garanzie sul nuovo piano industriale e su ammortizzatori.

Nella giornata di oggi si è svolto al Ministero dello Sviluppo Economico incontro per fare il punto su Blutec di Termine Imerese.

Nello specifico è stato comunicato alle organizzazioni sindacali che si è di fatto condiviso l’accordo tecnico-legale di restituzione del finanziamento ricevuto da Invitalia e verrà firmato entro luglio 2018.

Sempre in quella data verrà formalizzato il nuovo progetto industriale 2018-2020 per il nuovo contratto di sviluppo per un valore stimato oltre le 170 Milioni di euro, per il quale si dovrebbe procedere in maniera più accelerata.

“Abbiamo chiesto al governo garanzia per il prossimo anno per evitare ripercussioni negative. Il governo su questo fronte ci ha dato assicurazioni per la copertura, ma ora è indispensabile che sul nuovo piano industriale che verrà presentato, che ha un impatto occupazionale di circa la metà degli attuali 649 occupati, sia accelerata la discussione e soprattutto si concretizzi l’ipotesi di ibridizzazione sui veicoli commerciali.

Ad oggi i richiamati al lavoro sono circa 135 e diventeranno 250 a fine 2018 con la partenza a dicembre della produzione del Doblo elettrico, è chiarissimo che il concretizzarsi del nuovo progetto industriale e la sua realizzazione sono le condizioni per la piena occupazione degli attuali 649 dipendenti.

Per questo abbiamo chiesto al governo di rendersi protagonista per la realizzazione di questo obiettivo e abbiamo definito un prossimo appuntamento a settembre 2018 per monitorare lo stato di avanzamento.

Roma, 18 luglio  2018

Scarica PDF Comunicato