ILVA: BENTIVOGLI, DI MAIO ESCLUDA OGNI COINVOLGIMENTO CORDATE FANTASMA, SAREBBE UN CLAMOROSO CONFLITTO DI INTERESSI

Dichiarazione del Segretario generale Fim Cisl Marco BENTIVOGLI

Apprendiamo da “Lettera43” dell’attivismo dell’ Ad di Ast di Terni, Lucia Morselli, un anno fa nominato in quota Cassa Depositi e Prestiti Ad di Acciai Italia. La cordata con Arvedi, Jindal e Delphin che ha perso a Giugno 2017 la gara per l’acquisizione di Ilva. Non sappiamo quale sia la casacca di queste ultime ore della Morselli: Cdp? Fondo Elliot? Consulente del Governo?

Ci auguriamo che il Ministro Di Maio smentisca tale collaborazione. Ricordiamo che di Jindal allora in un’offerta di 1.2 mld metteva solo 3-400 milioni a differenza di 1.8 mld di ArcelorMittal.

Il resto era a carico di Cassa Depositi e Prestiti, Delfin e Arvedi. Non sappiamo che intenzioni abbia Jindal (se gareggiare perché un fondo finanziario come Elliot prenda gli assets siderurgici italiani (in queste ore è stato fatto trapelare un interesse del fondo per AST, ThyssenKrupp per il sito di Terni), e la Cdp che dovrebbe favorire l’ingresso di un fondo finanziario americano in una cordata da cui gli unici italiani si sono defilati (Arvedi, Luxottica)?

Ricordiamo i 36 giorni di sciopero che furono necessari per riportare l’Ad di Ast Terni alla ragione, ma soprattutto chiediamo a Di Maio di smentire immediatamente un conflitto di interessi che sarebbe senza precedenti.

Roma, 28 agosto 2018

Scarica PDF Comunicato