Fim Cisl in solidarietà con i sindacati indiani in occasione dello sciopero generale dell’8 gennaio 2020

A tutti gli affiliati di IndustriALL Global Union in India

Roma, 8 Gennaio 2020

Care sorelle e fratelli,

Vi scriviamo a nome della Federazione Italiana Metalmeccanici Fim Cisl, che rappresenta migliaia di metalmeccanici in Italia, per esprimere il nostro pieno sostegno e la nostra solidarietà allo sciopero nazionale del movimento sindacale indiano dell’8 gennaio 2020.

Le politiche antioperaie del governo indiano hanno danneggiato il lavoro dignitoso e causato enormi sofferenze a milioni di lavoratori in India. I suoi tentativi di modificare le leggi sul lavoro hanno minato i diritti dei lavoratori alla libertà di associazione e alla contrattazione collettiva e hanno esacerbato lo sfruttamento dei lavoratori.

Notiamo con preoccupazione che le priorità politiche mal riposte e la privatizzazione di un gran numero di imprese del settore pubblico hanno bloccato lo sviluppo economico generale e aggravato la crisi occupazionale.

Non è accettabile che il governo indiano abbia rifiutato di impegnarsi in un autentico dialogo sociale con i sindacati.

Il governo ha anche costantemente omesso di affrontare le richieste sollevate dai sindacati indiani, che comprendono misure concrete per contenere la disoccupazione, la copertura sociale universale per tutti i lavoratori, l’aumento del salario minimo, la pensione per l’intera popolazione attiva, la fine della privatizzazione delle imprese del settore pubblico e l’immediata ratifica delle Convenzioni 87 e 98 dell’ILO.

In questo frangente, prendiamo anche atto dello sforzo del movimento sindacale indiano di costruire ampie alleanze con gli agricoltori e i sindacati agricoli, le organizzazioni studentesche e vari altri gruppi sociali che sostengono le richieste dei lavoratori e si uniscono allo sciopero dell’8 gennaio.

Fim Cisl è solidale con il movimento sindacale indiano nella sua coraggiosa lotta per difendere i diritti dei lavoratori e per proteggere e rafforzare le istituzioni e le pratiche democratiche.

“È solo quando le nostre voci sono unite che diventiamo troppo rumorosi per essere ignorati”.

It is only when our voices are united that we become too loud to ignore”.

Marco Bentivogli Fim Cisl

General Secretary Head of International Office Barbara Arsieni