Lamborghini è una storica azienda italiana, oggi Gruppo Audi-Volkswagen, produttrice di automobili sportive di lusso, con un unico stabilimento a Sant’ Agata Bolognese in Emilia Romagna,  dove lavorano circa 1100 dipendenti.

L’accordo sindacale firmato unitariamente da Fim, Fiom, Uilm il 22 maggio 2015, molto simile a quello del Gruppo FCA, ha come obiettivo quello di salvaguardare ed incrementare la competitività e la redditività del Gruppo, obiettivo che persegue con un sistema di relazioni sindacali improntato sulla cooperazione e la partecipazione.

L’intesa, insieme al gioco di squadra virtuoso tra Governo, (che ha stanziato una cifra compresa tra 70 e 100 milioni di euro) attraverso il Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Emilia Romagna e sindacato,  ha permesso che  la scelta da parte della controllate Audi  ad investire in Italia 700-800 milioni (di cui circa 350 in ricerca e sviluppo) per la costruzione del primo SUV Lamborghini “Urus“, nello stabilimento di Sant’Agata Bolognese anziché lo stabilimento slovacco di Bratislava.