Fim Cisl Congresso 2017

« Tutti Eventi

• Questo evento è passato.

Esperienze di partecipazione creativa nella fabbrica intelligente – Camera dei Deputati Sala Aldo Moro, 13 Ottobre 2017, Roma

ottobre 13 @ 9:30 - 13:30

Esperienze di partecipazione creativa
nella fabbrica intelligente

Camera dei Deputati
Sala Aldo Moro
13 Ottobre 2017, Roma

Il Seminario focalizza l’attenzione su alcune esperienze aziendali dove lavoratori, rappresentanti sindacali e manager, in un rapporto di partnership, non si sono accontentati delle tradizionali prassi della contrattazione collettiva aziendale, ma hanno sperimentato forme di empowerment del lavoro in funzione della risoluzione di problemi concreti.
La finalità dell’incontro è far emergere le linee di un cambiamento culturale e di visione strategica delle relazioni di lavoro, che non si ferma alle dichiarazioni d’intenti ma, attraverso la partecipazione delle persone e la valorizzazione della loro conoscenza, sperimenta nuove modalità di analisi e di gestione dei processi produttivi.
Le buone pratiche proposte sono partite anche dall’iniziativa degli stessi lavoratori, i quali sono in grado di trovare soluzioni efficaci o inventare sistemi intelligenti per ri-generare le organizzazioni e creare nuove conoscenze operative. E questo, non tanto attraverso la classica formula della formazione in aula, ma piuttosto con attività di sperimentazione “per tentativi ed errori” nei luoghi di lavoro. Un modo evoluto di intendere le pratiche manageriali che devono accompagnare il cambiamento e le stesse politiche attive del lavoro che può divenire spunto per altri attori, in azienda e fuori, e rendere le imprese e i lavoratori più forti assieme.

Saluti e presentazione del seminario
On. Carlo Dell’Aringa
Ore 9,45 Le esperienze di lavoratori, rappresentanti in fabbrica e manager
Introduce: Alberto Cipriani FIM-CISL

Esperienze vissute nei luoghi di lavoro:
Giuseppe Percoco Lavoratore TCSAERO  Delegato FIM-CISL, Giulio Carrettoni Lavoratore NUNCAS ITALIA, Delegato FILCTEM-CGIL ,Giusi Di Leonardo, Lavoratrice TOWER, Delegata FIM-CISL, Ivano Maule, Lavoratore DIPHARMA FRANCIS, Delegato FILCTEM-CGIL, Enrico Bozzoni Lavoratore AIDA, Delegato FIM-CISL, Federico Zanardi Manager TCSAERO,  Luigi Rampino Manager UNIFARCO

Ore 11,00 Tavola rotonda
Cosa possono imparare il sistema industriale e l’attore pubblico da queste esperienze?
Come sostenere e diffondere buone pratiche di intelligenza organizzativa e partecipazione nei luoghi di lavoro?
Coordina: Giuseppe Della Rocca
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA