• Questo evento è passato.

Il capitale umano una leva strategica per la competitività delle imprese – Roma, 31 maggio

31 Maggio 2017 @ 8:00 - 17:00

Il capitale umano

una leva strategica per la competitività delle imprese

31 maggio 2017

Grand Hotel Palatino [Sala Plenaria]

Via Cavour, 213/M – 00184, Roma

Durante il convegno saranno presentati i risultati del progetto di ricerca “IL CAPITALE UMANO” promosso dalle Parti Sociali che hanno svolto attività di monitoraggio, supervisione e indirizzo di molti dei Piani oggetto del progetto e finanziato con risorse dei Piani stessi aderenti, dedicate alle attività previste dall’Avviso del Fondo e dai Formulari rispondenti. La ricerca, svolta su 47 piani formativi metalmeccanici finanziati dall’avviso 5/2015 di Fondimpresa, il secondo sul tema della competitività delle aziende italiane, ed è il naturale proseguimento di un’azione di monitoraggio responsabile e consapevole, svolta dalle Parti sociali coinvolte, che ha inizio nel 2011 e che quindi, vede, per il settimo anno consecutivo, la presentazione di risultati rilevanti, conseguiti ed analizzati, da proporre ad una platea variegata che concentra nello stesso spazio Aziende, Lavoratori, RSU, Enti di Formazione, Fondi Interprofessionali, Parti Sociali, mettendoli in condizioni di confrontarsi sul tema principale che li accomuna in questo contesto: LA FORMAZIONE UTILE E “USABILE”.

Il Convegno è anche un momento per osservare alcune buone prassi, tra le tante esistenti, nel campo della Formazione finanziata (sia dal Conto di Sistema, sia dal Conto Formazione) e per ascoltare da “addetti ai lavori”, lo stato dell’arte in materia di lifelong learning: ad esempio il tema del diritto soggettivo alla formazione (importante vincolo per le aziende); il tema di Industry 4.0 e delle nuove professionalità; il tema di come evolve il dialogo sociale grazie alla formazione e come invece continua ad essere stagnante e non pienamente operativo in alcune realtà; il tema dell’importanza di un’azione sistemica di formazione congiunta delle Parti sociali, ecc.

ore 9.30   Registrazione dei partecipanti e welcome coffee

ore 9.45   Saluti ed inizio lavori

Antonello Gisotti [Fim-Cisl nazionale]

Luca Colonna [Uilm-Uil nazionale]