Nella sede nazionale della Fim Cisl sono presenti, oltre ad un importante archivio storico, anche una piccola biblioteca in cui sono conservati più di 2000 volumi sul mondo del lavoro, una raccolta di contratti nazionali dei metalmeccanici, artigiani e coop, che vanno dal 1936 ad oggi e un fondo di audiovisivi e foto dagli anni ’50 ad oggi.

In particolare nella biblioteca si trova una sezione di pubblicazioni, una dedicata alla FLM (Federazione nazionale Metalmeccanici), una che raccoglie i testi e le pubblicazioni della FIM e una dedicata alla CISL e al sindacato internazionale, più una serie di volumi che riguardano in generale il mondo del lavoro e dell’economia.

La biblioteca e l’archivio – previa richiesta via e-mail a: augusto.bisegna@cisl.it – è consultabile e aperta a studenti e ricercatori o a quanti sono interessati al mondo sindacale e del lavoro. Nel sito internet della Federazione (www.fim-cisl.it), nella sezione “Memoria FIM” inoltre si possono trovare scritti e materiale inedito che sono stati in parte digitalizzati.

In questa sezione segnaliamo alcune interessanti letture su lavoro e sindacato. Sono gli ultimi libri in ordine cronologico in cui la Fim Cisl (in particolare il Segretario Generale Marco Bentivogli) ha dato un contributo o, come nel caso di “#Sindacatofuturo in Industry 4.0” ha interamente realizzato.

Fabbrica Futuro, Egea 2019

Il libro è scritto a quattro mani da Marco Bentivogli e dal giornalista de “Il Messaggero” Diodato Pirone , racconta, attraverso una vera e propria inchiesta il caso Fiat-Fca come esempio di un nuovo modello d’impresa in Italia, fuori da ogni deformazione del dibattito politico e dallo stereotipo antindustriale che vedono il settore manifatturiero in declino. La manifattura innovativa può migliorare i processi di lavoro, incrementare le competenze umane e rivitalizzare i territori. Un futuro in cui la fabbrica intelligente si integra con il territorio, come dimostra l’avventura dello stabilimento Giovan Battista Vico di Pomigliano rivoluzionata da Marchionne, tra i migliori del Gruppo. Nel libro storie, interviste, cifre e analisi raccolte lungo le linee di montaggio e un’analisi puntuale sulla storia recente di uno dei gruppi industriali più importanti del nostro Paese.
Disponibile in libreria e su Amazon al prezzo di 18,70 euro

Contrordine Compagni, Rizzoli 2019

La tecnologia sta comportando una trasformazione radicale del nostro mondo conosciuto. Robotica avanzata, intelligenza artificiale, big data, blockchain sono solo alcuni dei fattori che stanno incidendo sul lavoro, sulla società e sulla quotidianità di ognuno di noi. Bentivogli ci esorta in questo libro a non reagire con quello che lo stesso autore definisce “il catastrofismo tecnofobo” che imputa alle macchine la responsabilità dell’aumento della disoccupazione. Quello che serve davvero, è un cambio di paradigma, anticipare e progettare la trasformazione, fare in modo che il nuovo che nasca compensi ciò che è destinato a morire. L’industria 4.0 di cui questo libro offre una guida pratica è un’occasione che un paese come l’Italia non può e non deve lasciarsi sfuggire.
Disponibile in libreria e su Amazon al prezzo di 16,15 euro

Europa, non rimanere da sola! Castelvecchi 2019

Il saggio è scritto a quattro mani, sotto forma di dialogo da Marco Bentivogli e José “Pepe” Mujica, Presidente dell’Uruguay dal 2010 al 2015, che ha acquisito fama internazionale per l’originalità del suo stile politico e della sua vita. Da contadino, poi guerrigliero tupamaro e infine capo di Stato, il suo messaggio di sobrietà e amore per la vita ha fatto il giro del mondo. Bentivogli e Mujica si confrontano sulle ragioni che impediscono a l’Europa di aprirsi al mondo e guardare alla diversità e all’immigrazione non come una minaccia ma come una ricchezza ed un’occasione di arricchimento per tutti, esortando a riflettere sulle questioni più urgenti che l’Unione europea deve affrontare: le migrazioni, il populismo, il rischio di una catastrofe ambientale, la disoccupazione. In particolare l’ex Presidente dell’Uruguay ci invita a non cedere alla paura e soprattutto a conservare la nostra memoria storica.
Disponibile in libreria e su Amazon al prezzo di 6,37 euro

Abbiamo rovinato il sindacato? Castelvecchi 2016, 2017

Il libro ( andato in seconda ristampa) rappresenta una critica sincera ai limiti del sindacato odierno, spesso incapace di dare risposte in un mondo in cui il lavoro sta cambiando, insieme alle geografie del lavoro a livello mondiale ed al sistema produttivo. Marco Bentivogli propone la propria idea di un sindacato 4.0 che sia anche un “luogo pubblico delle aspirazioni dei giovani” e di tutte le generazioni. Un luogo aperto, partecipato, pragmatico in grado di anticipare le evoluzioni della realtà grazie allo studio costante e ad un’ampia visione del futuro.

Disponibile in libreria e su Amazon al prezzo di 17,50 euro

Copertina Industry#Sindacatofuturo in Industry 4.0 – Saggio di Marco Bentivogli Segretario Generale della Fim Cisl, ed. ADAPT University Press con importanti contributi di Dario Di Vico, Luciano Pero, Gianluigi Viscardi, Giorgio Barba Navaretti, Franco MosconiLa Fim è stato il primo sindacato a parlare di industria 4.0 in Italia, lo ha fatto in un seminario di studi organizzato dalla Fim Cisl nazionale il 14 luglio 2015 presso l’Expò a Milano. Il saggio raccoglie una panoramica a più voci sulla quarta rivoluzione industriale e i cambiamenti che sta introducendo nel sistema produttivo industriale e come il sindacato ci si colloca. Il libro è disponibile su Amazon al prezzo di 10 euro

le persone e la fabbrica copertinaLe persone e la fabbrica. Una ricerca sugli operai Fiat Chrysler in Italia ed. Guerini NEXT. La pubblicazione raccoglie e analizza i dati della ricerca promossa dalla Fim Cisl insieme ai Politecnici di Milano e Torino su oltre 5000 operai di Fiat Chrysler. Nel suo genere rappresenta la più grande “inchiesta operaia” degli ultimi trent’anni, un libro che racconta i cambiamenti organizzativi e tecnologici in uno dei più grandi gruppi automobilistici al mondo. L’introduzione è a cura del Segretario Generale della Fim Cisl Marco Bentivogli. E’ possibile ordinare il libro in tutte le librerie, anche on-line al prezzo di 23 euro.

Quale-futuro-BERRINI libroQuale futuro oltre la crisi greca e la bolla cinese – Il libro di Alberto Berrini, con la prefazione della Segretaria Generale della Cisl Annamaria Furlan, edito da Edizioni Lavoro, è un analisi a più voci sulla crisi economica globale, con un focus particolare sul ruolo del sindacato nell’era della deflazione. All’interno un importante contributo del Segretario Generale della Fim Cisl Marco Bentivogli dal titolo “Sindacato Futuro. Il coraggio e la libertà di rigenerarsi”. Il libro può essere ordinato in libreria e on-line al prezzo di 18 euro.

no europe Copertina libroNo Europe Without Social Dialog – di Giuseppe Sabella ed. Guerini e Associati con all’interno il contributo di Marco Bentivogli. In un momento difficile per l’Europa sempre più stretta tra rigore dei conti e populismo, quattro giovani esponenti delle parti sociali italiane si pronunciano sul futuro della rappresentanza e della contrattazione collettiva con una forte consapevolezza: non c’è Europa senza dialogo sociale. Per acquistare il libro inviare una e-mail a: info@think-in.it

Cipolle e libertà_1Cipolle e libertà. Pensieri e ricordi di Gelmino Ottaviani, operaio metalmeccanico – di Federico Bozzini con la prefazione del Segretario generale Fim Cisl Marco Bentivogli, edito da Edizioni Lavoro (ristampa 2016). Il libro racconta la storia dell’Italia del dopoguerra attraverso gli occhi Gelmino Ottaviani, operaio metalmeccanico e sindacalista della Fim Cisl scomparso a febbraio di quest’anno. La testimonianza profetica che ci ha lasciato è ancora viva e attuale, un messaggio e un esempio per le nuove generazioni. Un libro che non può mancare nella libreria di un sindacalista.