#Industry4.0

#SindacatoFuturo in Industry4.0

Industry4.0: prima ci fu il motore a vapore, poi quello elettrico. Negli anni ’70 l’industria adottò l’automazione e ICT. Ora una quarta ondata tecnologica sta trasformando l’industria e le nuove potenzialità tecnologiche appaiono in grado di cambiare per sempre il settore produttivo. In questa sezione  troverete una serie di materiali, continuamente aggiornata su Industry 4.0:  articoli, news, riflessioni ecc. sul progetto di ricerca avviato dalla Fim Cisl  per studiare e capire come configurare  e rappresentare il lavoro organizzato dentro la  “quarta rivoluzione industriale”, quella che passa sotto il nome di Industry4.0.

Tra i materiali disponibili c’è anche la  pubblicazione:  #SindacatoFuturo in Industry 4.0un saggio a più voci a cura del Segretario Generale Fim Cisl Marco Bentivogli (disponibile gratuitamente in versione e-book o acquistabile in versione cartacea direttamente su Amazon.it ) che raccoglie i contributi del seminario organizzato dalla Fim Cisl il 14 luglio 2015,  presso il Media Center dell’EXPO a Milano.

Scarica PDF del libro #SindacatoFuturo in Industry 4.0 o sfoglia Ibook