In questa sezione troverete  in gran parte interviste o testimonianze direttamente sollecitate dalla Fim nazionale, debitamente riviste, riscontrate e validate dagli intervistati o autori. Altre testimonianze sono riprese da pubblicazioni già in circolazione, e la fonte è segnalata ogni volta all’inizio.

Le interviste sollecitate direttamente dalla Fim nazionale, pur avendo alla base uno schema di massima, sono state condotte con la massima libertà di dialogo tra intervistatore e intervistato. In qualche caso si è andati oltre i limiti di una normale intervista. Così il colloquio con Franco Bentivogli si è protratto per diverse sedute e ha assunto dimensioni molto più ampie; allo stesso modo la testimonianza autografa di Giovanni Trinca si è via via arricchita fino ad assumere le dimensioni di un libro, poi pubblicato con l’assistenza della Fim nazionale presso BiblioLavoro (qui riprendiamo per intero l’ultima bozza prima della stampa). Allo stesso modo proponiamo il pdf del libro di Carlo Bravo sulla propria esperienza sindacale in Friuli.

Entrando nelle varie aree troverete rispettivamente le testimonianze dei:  Dirigenti nazionali che contiene le testimonianze di segretari generali e nazionali. Per Carniti e Bentivogli ci sono due sottocartelle perché contengono più file.

Mentre nella sezione dedicata  gli  Intellettuali, troverete le interviste a tre degli intellettuali che più sono stati storicamente vicini alla Fim, Guido Baglioni, Gian Primo Cella e Bruno Manghi.

Infine nella sezione segretarie,  abbiamo  interpellato anche tre segretarie “tecniche” storiche: la nazionale Cecilia Ritucci che è stata a fianco di ben sei segretari generali (da Macario a Baretta, passando per Carniti, Bentivogli, Morese, Italia) e che ha scritto di suo pugno la testimonianza; le segretarie “storiche” della Fim Lombardia Pina Gazzaniga e Angela Vimercati.

Oltre queste tre sezioni  in testimonianze troverete  la raccolta delle singole testimonianze di dirigenti e militanti periferici, ordinati secondo la regione di provenienza.