IL SINDACATO RIFORMISTA

Di Augusto Bisegna

Questo dottore mi sta proprio simpatico, la divisa che porta mi ricorda i miei metalmeccanici”: queste parole, raccontate dal figlio Flavio nel giorno del funerale, potrebbero rappresentare una commovente sintesi della vita di un grande uomo che ha dato tutto se stesso al sindacato e agli ultimi…Il Sindacato Riformista – Mondoperaio 2019

TRA I SOCCORRITORI DEL DISASTRO DEL VAIONT

Di Franco Bentivogli
Il 1963 fu anche l’anno della grande tragedia del Vaiont che sconvolse l’intero paese.
La sera del 9 ottobre, verso le 20, quando ci apprestavamo a chiudere la sede della CISL di Conegliano, l’ormai mitica sede di via Cadore e ci salutammo con un
gruppo di attivisti, al termine della consueta discussione sugli avvenimenti del giorno, non immaginavamo che dopo alcune ore e a pochi Km. di distanza sarebbe accaduta una terribile gigantesca catastrofe. Scarica l’intero racconto di Franco Bentivogli

DALL’ASSOCIAZIONE ALLA CLASSE. UNA INTERPRETAZIONE DELLA ESPERIENZA FIM-CISL NEL DECENNIO ‘60

Di Gian Primo Cella e Bruno Manghi