ELEZIONI COMETA: vota la LISTA FIM

Oggi     la     Fim     Cisl     ha     dato     avvio,     con     un     incontro     al     quale     hanno    partecipato     la   Segreteria     Nazionale     e   le     Fim   Regionali,   alle     azioni   per    l’elezione    dei    nuovi    Organi    del    Fondo    Cometa.

La   Fim             dà     grande     valore     al     welfare     integrativo     contrattato     per    tutelare       i     lavoratori;     per     questo     ha     voluto     con     forza     la     nascita     di    Cometa,     il   fondo   di   previdenza     complementare     della     categoria       negli    anni     90,   e   di   metaSalute,   il   fondo   sanitario   integrativo   del   settore    metalmeccanico      nel    2011.

La     Fim             ha         poi             ripetutamente         dedicato             risorse         contrattuali      potenziamento       del           welfare           integrativo       contrattato,           gli           ultimi    incrementi     della     contribuzione     Cometa     sono     contenuti     nei     rinnovi    contrattuali     del   2003   e   del   2009,   la   nascita   di   metaSalute   e   il   suo    successivo    potenziamento    nei    contratti    del    2009    e    del    2012.

Cometa,  il    primo    fondo    di    previdenza    complementare    per    importanza    e     dimensioni         in         Italia,         dal         1997,         data     della     sua     istituzione,         è    strumento    essenziale    di    tutela    previdenziale    per    i   metalmeccanici.

Il     voto       dell’Assemblea       dei       Delegati       rappresenta       un       importante    momento         democratico       per       la       vita       del       Fondo,       un       impegno       che    coinvolge    tutti    i    417.000      iscritti    al  Fondo    e    che    differenzia    Cometa    e  gli    altri     fondi   contrattuali   dagli   strumenti   previdenziali   aperti   disponibili    sul    mercato.

In   ottobre   verrà   votata   la   nuova   Assemblea   dei     Delegati,   a   seguire,    insediata                 l’               Assemblea,               sarà         eletto               il               nuovo               Consiglio               di    Amministrazione.

La  Fim    presenterà    la    propria    lista    di    candidati    e    si    candida    ad    avere    un    ruolo     da   protagonista   per     la   prossima   fase   di     gestione   come   lo   è    stata,    con    convinzione,    dall’    inizio    della    vita    del    Fondo.

I  dati    relativi    alla    gestione    di    Cometa,    ai    suoi    costi,    ai    rendimenti    delle    quote     di   risparmio     previdenziale   dimostrano     solidità   ,   competitività,    risultati     eccellenti     e     qualificano     positivamente           il   nostro     Fondo     di    categoria.

Il   prossimo       triennio       di       gestione       sarà       prezioso       per       qualificare       e    migliorare       ulteriormente     la     gestione,     la     capacità     di     rispondere     ai    bisogni       degli     aderenti,     e     per     costruire     un   rapporto     più     forte     tra    Cometa    come    investitore    istituzionale    e    l’    economia    reale.

La   Fim     ritiene     che     sia     venuto     il   momento     per     lavorare     in     modo    costruttivo     attraverso   i   fondi   pensione   affinchè   gli   investimenti   non    vadano     in   modo   prevalente     verso   le     grandi   multinazionali   quotate     in    borsa               principalmente             nel             mercato       USA,             ma,             garantendo       la    rivalutazione    del    risparmio    previdenziale,    si    utilizzino    le    risorse    anche    come       leva     finanziaria     a     sostegno     delle     imprese     e     dell’     economia    reale.

La   Fim     realizzerà     a   partire     dai     prossimi     giorni     e   fino     alle     elezioni    programmate             in       ottobre           una           capillare           azione           informativa,           di    coinvolgimento    e    di    sensibilizzazione    nei    posti    di    lavoro.

Roma,  10    giugno    ’14