Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Termini Imerese: confermato impianto finanziario

Condividi questa pagina

Comunicato Stampa

Dichiarazione del segretario nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano

  Termini Imerese: confermato impianto finanziario

 

All’incontro di quest’oggi al Ministero dello Sviluppo Economico su Termini Imerese, il governo ha dato garanzie su tutto l’impianto finanziario atto a sostenere il piano industriale illustrato alle organizzazioni sindacali.

In particolare la società GRIFA ha dato garanzie rispetto ai propri impegni finanziari che complessivamente ammonteranno a 100 milioni di euro. Per quanto riguarda gli impegni finanziari relativi a Invitalia ci sono state date assicurazioni che l’istruttoria si concluderà entro il 15 dicembre 2014, data in cui dovrà essere conclusa la procedura di cessione del ramo d’azienda.

Le garanzie assunte dal governo rispetto alla tenuta finanziaria dell’operazione industriale,

per noi rappresentano una certezza, che concretamente si completerà con la compimento positivo dell’istruttoria di Invitalia.

Sul piano industriale ci sono stati illustrati dettagliatamente i sette modelli   che verranno realizzati nello stabilimento di Termini Imerese entro il 2018. Il primo modello su una

piattaforma del segmento “A”, un auto ibrida, a cui seguiranno altri due modelli sulla medesima piattaforma e   che vedrà il primo prototipo a marzo 2016 e la produzione nel secondo semestre 2016. Successivamente verrà prodotta una city car elettrica a cui seguiranno gli altri modelli.

E’ stata confermata una produzione a regime per il 2018 di 35mila vetture. Nell’illustrazione del piano abbiamo riscontrato alcune prime conferme rispetto alla concretezza della fattibilità industriale del progetto che necessita di ulteriori approfondimenti che abbiamo richiesto per i prossimi incontri, in particolare il collegamento temporale con l’assorbimento occupazionale di tutti i dipendi entro il 2018.

Il prossimo incontro è previsto il 17 novembre al Ministero dello Sviluppo Economico.

Roma, 10 novembre 2014                                                                               Ufficio Stampa Fim Cisl

 

Comunicato stampa: Termini Imerese -Uliano (Fim Cisl) confermato impianto finanziario