Siram, ratifica proroga cassa integrazione straordinaria

Comunicato Sindacale

SIRAM

In data 3 dicembre 2014 presso il Ministero del Lavoro, è stato sottoscritto l’accordo tra la Siram spa ed il Coordinamento nazionale Rsu assistito da Fim, Fiom, Uilm nazionali a ratifica dell’ipotesi di accordo siglata in data 26 novembre 2014 sulla proroga di Cassa integrazione guadagni straordinaria per ulteriori 12 mesi, a decorrere dal 6 dicembre 2014, per 300 lavoratori (169 operai,131 impiegati).

L’accordo prevede un piano di gestione delle eccedenze dichiarate dall’azienda pari a 147 unità, con una strumentazione che prevede la ricollocazione sia interna che esterna con l’utilizzo di una società di outplacement, ricorso alla collocazione in mobilità non oppositiva (volontaria), un piano di formazione riqualificazione.

Per quanto concerne la Cigs si prevede la rotazione mensile per i territori ove sia presente un’unica unità eccedente, rotazione bimestrale in tutti i territori per un massimo di 6 mesi nell’arco dell’anno, per i territori di Milano, Roma, Pescara, Catania.

La rotazione sarà trimestrale per un massimo di 9 mesi nell’arco dei dodici mesi e i lavoratori percepiranno una indennità di 100 euro per ogni mese di sospensione superiore ai sei.

Per quanto concerne il sistema di incentivi si prevedono 600 euro mese per coloro che manifestano la volontà di risolvere il rapporto di lavoro con l’azienda entro il 31 marzo 2015 anche per i periodi di Cigs necessari per la maturazione dei requisiti pensionistici.

Per chi dovesse esercitare la scelta dopo il 31 marzo 2015 verranno riconosciuti 400 euro mese per il periodo spettante di mobilità comunque con un importo complessivo non inferiore a 6000,00 euro.

Per la gestione della Cigs si prevedono incontri di verifica a livello territoriale con particolare attenzione alla riduzione dello straordinario e subappalto.

Le Organizzazioni Sindacali unitamente al Coordinamento Rsu hanno richiesto un confronto con il nuovo A.D. entro il mese di febbraio 2015 per la valutazione delle prospettive industriali.

FIM, FIOM, UILM NAZIONALI

Roma, 3 dicembre 2014