Dichiarazione del segretario nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano: #FCA-SEVEL “flop sciopero straordinari Fiom in Sevel”

Dichiarazione del segretario nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano

FCA-SEVEL: flop sciopero straordinari Fiom in Sevel. FCA rinnovi il contratto e apra al salario di stabilimento.

Nemmeno il 3% di partecipazione all’inspiegabile chiamata Fiom allo sciopero dello straordinario. Nello stabilimento di Sevel, in Val Di Sangro, dove produce il Ducato stiamo assistendo ad una forte richiesta del mercato e l’incremento della produzione a livelli mai raggiunti, con effetti positivi anche sull’indotto. Come Fim-Cisl riteniamo che questi sono i risultati ottenuti grazie al grande contributo e responsabilità dei lavoratori, agli accordi sindacali contestati da Fiom, che noi abbiamo fatto e che hanno poi portato FCA a fare l’investimento di 800 milioni negli ultimi mesi.

Difendere l’occupazione, fare investimenti importanti e assicurarne l’adeguata risposta produttiva sono le garanzie necessarie per dare prospettive e futuro ai lavoratori e alle loro famiglie. Queste sono anche considerazioni che ci hanno portato a rivendicare nel contratto con il gruppo FCA una risposta economica adeguata per gli stabilimenti e anche per i lavoratori Sevel.

Nell’incontro di novembre nel Comitato Aziendale Europeo di FCA abbiamo ricevuto per Sevel conferme di ulteriori investimenti e assicurazioni fino al 2027, ora ci aspettiamo risposte occupazionali e salariali per questo stabilimento che Sergio Marchionne non può disattendere, a partire dal confronto del rinnovo contrattuale in corso.

Roma,10 gennaio 2015

FCA- Uliano (Fim Cisl) flop sciopero straordinari Fiom