Home / Mediateca / #FCA CNHI: al via il rinnovo delle RSA in tutti gli stabilimenti del gruppo

#FCA CNHI: al via il rinnovo delle RSA in tutti gli stabilimenti del gruppo

27 Gennaio 2015

Dichiarazione del Segretario Nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano

FIAT-FCA: Al via rinnovo RSA Gruppo FCA-CNHI, si parte con SATA Melfi

Aperte le procedure di rinnovo ed elezioni delle RSA in 42 siti del Gruppo FCA-CNHI. Lo stabilimento SATA di Melfi sarà il primo tra gli stabilimenti più grandi del Gruppo ad aprire le procedure di voto già il 2,3,4 febbraio prossimi, seguiranno poi nelle prime settimane di febbraio gli stabilimenti Giovan Battista Vico di Pomigliano, la Sevel in Val di Sangro (Abruzzo) e La Ferrari di Modena e in contemporanea via via tutti i siti del Gruppo.

La Fim Cisl ha realizzato in occasione del rinnovo un video di presentazione della campagna elettorale disponibile sul sito nazionale della Fim Cisl e una serie di manifesti, per il segretario nazionale Ferdinando Uliano: “è il primo rinnovo della rappresentanza sindacale negli stabilimenti con il nuovo assetto societario FCA e CNHI, torniamo in mezzo ai lavoratori dopo tre anni dall’ultimo rinnovo. Ci andiamo come organizzazioni che hanno fatto i contratti nei due gruppi che hanno consentito investimenti e conseguente riduzione della cassa integrazione, e ripresa delle assunzioni in alcuni stabilimenti. Non è stato possibile fare le elezioni delle RSA con Fiom perché, dopo 3 mesi di confronto, non ha accettato la nostra proposta di definire le regole sulla rappresentanza, considerando gli aspetti dell’esigibilità dei contratti e le procedure di raffreddamento. Ci andiamo con uno slogan forte e importante “Fim-Cisl sindacato 100%”, perché le scelte che abbiamo fatto sono state scelte sindacali: difendere occupazione, portare gli investimenti negli stabilimenti italiani, rinnovare i contratti salariali e normativi. Noi più di altri abbiamo svolto un ruolo sindacale nei confronti del gruppo FCA e CNHI”

Roma, 27 gennaio 2014

Comunicato Stampa FCA FIAT del Segretario Nazionale Ferdinando Uliano

Scarica Locandine Campagna Rinnovo RSA Gruppo FCA CNHI

Il lavoro è un momento di grandi relazioni e contatto con tante persone.
Prestiamo tutti, anche noi sindacalisti, attenzione ad alcuni accorgimenti.
La crisi del 2008 ci ha fatto perdere il 25% del tessuto industriale senza successivi, rilevanti, effetti compensativi; questa emergenza sanitaria determinerà una ulteriore contrazione di capacità produttiva e perdite di 650 miliardi di euro secondo le stime del Cerved.
Scarica Piano