Giornata Internazionale contro le Mutilazioni Genitali Femminili 2020
Home / Mondo sindacale / ILVA: verso conferma utilizzo contratti di solidarietà

ILVA: verso conferma utilizzo contratti di solidarietà

1 Febbraio 2015

Dichiarazione del segretario generale Fim Cisl Marco Bentivogli

ILVA: verso conferma utilizzo contratti di solidarietà,

subito risorse per evitare Stop impianto e bomba sociale

Al termine dell’incontro con i tre commissari dell’amministrazione straordinaria Ilva , Gnudi, Laghi, Carruba, Il segretario generale Fim Cisl Marco Bentivogli ha dichiarato: “abbiamo chiesto di sciogliere due nodi fondamentali:

1 ) recuperare la disponibilità di risorse finanziarie nell’immediato a partire da quelle relative al contenzioso Fintecna ( 155 milioni ), risorse necessarie da subito per: salari, pagamenti fornitori e gestione industriale e che non possono attendere l’avvio della newco che ci confermano sarà operativa non prima di Marzo

2) l’utilizzo dei contratti di solidarietà su cui fino al 28 febbraio, vi è copertura del precedente accordo e sulla necessità di costruirne uno nuovo, che conferma l’utilizzo dello strumento della solidarietà, che riteniamo debba ridurre drasticamente i numeri circolati nello stabilimento e sulla stampa.

I Commissari ci hanno risposto che stanno operando al fine di accelerare la tempistica relativa alle risorse Fintecna e al rientro dei soldi sequestrati alla famiglia Riva (1.2 MLD) di cui 129 milioni già in Italia presso il FUG ( Fondo Unico di Garanzia). Inoltre si stanno svolgendo le verifiche presso il Ministero del Lavoro per la conferma dei contratti di solidarietà. Sui numeri di questi ultimi, i commissari ci hanno dichiarato l’impossibilità di stimarne l’entità in quanto correlata alle verifiche in corso e al reperimento delle risorse.

Richiamiamo ancora una volta il Governo affinché si recuperi maggiore tempestività vista la drammaticità che si aggrava giorno per giorno dell’Ilva e del suo indotto.

Roma, 27 gennaio 2014                                                                                   Ufficio Stampa Fim Cisl

Comunicato stampa ILVA  verso conferma utilizzo contrato di solidarietà

La testimonianza di Giovanni Avonto del 2008
Ci ha lasciati un gigante della Storia della Fim Giovanni Avonto. Un uomo mite e caparbio, preparatissimo e coraggioso. Ci mancherai tantissimo. Ciao Giovanni.
Qui la testimonianza di Giovanni Avonto del 2008