Home / Ufficio Stampa / Alenia: cessione ramo d’azienda Alenia Capodichino/Atitech Manufacturing

Alenia: cessione ramo d’azienda Alenia Capodichino/Atitech Manufacturing

13 Maggio 2015

Dichiarazione del Segretario Nazionale Fim Cisl Michele Zanocco

e del coordinatore nazionale gruppo Finmeccanica Carlo Anelli

Alenia: cessione ramo d’azienda  Alenia Capodichino/Atitech Manufacturing

mancato accordo

In data odierna è stata esperita la procedura ex art.47 che riguardava la cessione di ramo d’azienda relativa al sito Alenia di Capodichino e conseguenti 178 lavoratori verso Atitech Manufacturing che si è conclusa con un mancato accordo.

La Fim Cisl ha dichiarato il proprio rammarico per non essere riusciti a trovare una mediazione che consentisse la chiusura della procedura con un accordo.

Pur in assenza di accordo, la legge prevede il passaggio dei lavoratori presso la nuova azienda Atitech Manufacturing con le tutele previste dall’art 2112 del c.c. che comprendono il mantenimento delle regole relative all’applicazione dell’art.18 ante Jobs Act.

La Fim Cisl informerà i lavoratori sui contenuti dei singoli punti previsti nel confronto tra le parti ed è impegnata sin da ora a ricercare la definizione di un incontro, anche con la capogruppo Finmeccanica, per garantire prospettiva industriale ed occupazionale ai siti campani di Alenia Aermacchi a partire dalla conferma dello sviluppo del nuovo velivolo civile Turboprop in questi siti.

Fim, Fiom e Uilm Nazionali hanno indetto due ore di sciopero per venerdì 15 maggio prossimo per i siti campani di Alenia.

Roma, 13 maggio 2015

Scarica comunicato

Il lavoro è un momento di grandi relazioni e contatto con tante persone.
Prestiamo tutti, anche noi sindacalisti, attenzione ad alcuni accorgimenti.
La crisi del 2008 ci ha fatto perdere il 25% del tessuto industriale senza successivi, rilevanti, effetti compensativi; questa emergenza sanitaria determinerà una ulteriore contrazione di capacità produttiva e perdite di 650 miliardi di euro secondo le stime del Cerved.
Scarica Piano