Termini Imerese, Blutec: Uliano, Ministero autorizza la CIG

Dichiarazione del Segretario nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano

Blutec, Termini Imerese: Ministero autorizza la CIG,

pagamento stipendio di aprile. Prossimo Incontro il 16 giugno

Si è tenuto oggi al Ministero dello Sviluppo Economico, l’incontro di verifica dell’accordo del 23 dicembre 2014, nel quale la Blutec subentro a FCA nello stabilimento di Termini Imerese.

Nell’incontro ci è stato comunicato che il Ministero del Lavoro ha autorizzato la Cig per ristrutturazione dal 31.12.14 al 30.12.16, mentre l’azienda ci ha comunicato che provvederà la prossima settimana al pagamento del mese di aprile. Nei prossimi giorni l’Inps procederà all’espletamento amministrativo.

Abbiamo chiesto garanzie sul pagamento del mese di maggio, per evitare il ripetersi  della situazione drammatica accaduta per il pagamento del mese di aprile e fissato un incontro locale tra Inps, azienda e organizzazioni sindacali.

Blutec ha comunicato che la formazione professionale per gli ex lavoratori FCA partirà a fine maggio con la mappatura delle professionalità e poi a settembre con i corsi. Ci è stato ribadito che entro 15 luglio presenteranno il layout del futuro sito produttivo. A Invitalia è stata consegnata tutta la documentazione tecnica relativa al progetto per l’espletamento della fase sottoscrizione del contratto di sviluppo.

Per noi ora è importante verificare passo per passo, l’espletamento degli aspetti finanziari collegati alla sottoscrizione del contratto di sviluppo che è la condizione necessaria al l’implementazione degli investimenti e del compimento del piano di reindustrializzazione dello stabilimento di Termini Imerese. A tal fine abbiamo fissato il prossimo incontro per il giorno 16 giugno.

Roma 15 maggio 2015

Scarica comunicato