Giornata Internazionale contro le Mutilazioni Genitali Femminili 2020
Home / Ufficio Stampa / FRANCO TOSI: La convergenza di tutto il sindacato da risultati, si rifletta altrove

19 Maggio 2015

Dichiarazione del Segretario Generale Fim Cisl Marco Bentivogli

FRANCO TOSI: La convergenza di tutto il sindacato su Franco Tosi è

un’ottima notizia che dovrebbe far riflettere altrove

La convergenza raggiunta da tutte le organizzazioni dei metalmeccanici per il rilancio della FRANCO TOSI è non solo un risultato importante, ma il segno tangibile che quando ci si concentra sul salvataggio di una fabbrica e si mettono via schemi i ideologici velleitari si è insieme più forti ed efficaci.

Dopo un avvio con impostazione sbagliata, ritengo che lo spirito di concretezza che è stato messo in campo in Lombardia sarebbe utile ad altri livelli, dove per esigenze di visibilità mediatica si barcolla tra velleitarismo e sconfittismo disperato.

Nel 1978 Lama disse che con 1milione e 600 mila disoccupati, il sindacato deve sacrificare ogni altro obiettivo alla lotta alla disoccupazione. Incredibile che oggi, con oltre 3 milioni di disoccupati, c’è ancora una parte del sindacato che dopo 38 anni si ostina nella scelta tra lavoro e salvarsi la coscienza a scegliere la seconda strada.

Roma, 19 maggio  2015

Scarica comunicato

La testimonianza di Giovanni Avonto del 2008
Ci ha lasciati un gigante della Storia della Fim Giovanni Avonto. Un uomo mite e caparbio, preparatissimo e coraggioso. Ci mancherai tantissimo. Ciao Giovanni.
Qui la testimonianza di Giovanni Avonto del 2008