Volkswagen, Uliano: azienda ci convochi con urgenza per chiarire su voci vendita aziende Italiane.

Dichiarazione del Segretario nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano

Volkswagen, Uliano (FIM-CISL): ci convochi con urgenza per chiarire su voci vendita aziende Italiane.

In queste ore si susseguono continue voci su possibili decisioni di vendita di aziende del Gruppo VW in Italia. In particolare stanno circolando nelle ultime ore in maniera preoccupante per Italdesign e Ducati, mentre nelle settimane precedenti avevano riguardato Lamborghini.

La situazione del Gruppo VW ci preoccupa,  tanto che le timide smentite giornalistiche non stanno tranquillizzando né gli oltre 3.100 dipendenti di Italdesign, Ducati e Lamborghini né noi come organizzazioni sindacali.

E’ indispensabile che a livello italiano si faccia immediatamente un incontro con il Gruppo VW Italia, per aprire un confronto puntuale sullo stato della situazione e per costruire un tavolo di confronto necessario a monitorare l’evolvere della situazione, dando chiarezza e sicurezza di prospettiva alle aziende e ai lavoratori italiani del gruppo.

Non è possibile che ad oggi i vertici del gruppo VW in Italia non si siano ancora confrontati con le segreterie nazionali di FIM – FIOM – UILM. E’ ora che inizino a farlo. Se è necessario chiederemo al Governo di farsi garante rispetto ad una convocazione immediata.

Nella giornata di Giovedì 12 novembre è convocato a Bruxelles dal sindacato europeo INDUSTRIALL il Comitato del settore Automotive, come FIM-CISL porteremo anche in quella sede la nostra preoccupazione e posizione al riguardo.

Roma 9 novembre  2015

Scarica comunicato