Home / Settori ed Aziende / ILVA, Bentivogli: metà fabbrica già al lavoro, inaccettabili intimidazioni proprio il giorno in ricordo di Guido Rossa

25 Gennaio 2016

Dichiarazione del Segretario Generale Fim Cisl Marco Bentivogli

ILVA: metà fabbrica già al lavoro,

inaccettabili intimidazioni proprio il giorno in ricordo di Guido Rossa

L’Iniziativa Fiom di questa mattina all’Ilva di Cornigliano è legittima. Riteniamo tuttavia inaccettabile che in assemblea non si consenta di esprimersi a chi ha idee diverse. Inoltre, dichiarare la fabbrica occupata quando metà dei lavoratori sono già entrati a lavorare nonostante le intimidazioni che vi sono state all’entrata è una prevaricazione inaccettabile. Il consenso all’iniziativa va raccolto con gli strumenti democratici altrimenti è un’altra cosa.

Tentare di occupare una fabbrica e dividere i lavoratori solo con lo scopo di conoscere se il Ministro parteciperà all’incontro è assurdo. Forme di lotta e atteggiamenti di intolleranza contro altri lavoratori, proprio il giorno della commemorazione di Guido Rossa fa capire, quanto per avere visibilità, talvolta, si perda ogni buonsenso.

Continuiamo a pensare che serva unità e pluralismo per lottare per il futuro dell’Ilva e che l’occupazione sia l’obiettivo principale. Ci auguriamo che la Fiom Nazionale condanni le prevaricazioni di questa mattina che non fanno onore ad una grande organizzazione.

Roma, 25 gennaio  2015

Scarica pdf comunicato

Il lavoro è un momento di grandi relazioni e contatto con tante persone.
Prestiamo tutti, anche noi sindacalisti, attenzione ad alcuni accorgimenti.
La crisi del 2008 ci ha fatto perdere il 25% del tessuto industriale senza successivi, rilevanti, effetti compensativi; questa emergenza sanitaria determinerà una ulteriore contrazione di capacità produttiva e perdite di 650 miliardi di euro secondo le stime del Cerved.
Scarica Piano