Fim skill
Home / Settori ed Aziende / Acciaio, FIM: è necessario difendere la siderurgia dal dumping della Cina

Acciaio, FIM: è necessario difendere la siderurgia dal dumping della Cina

24 Maggio 2016

Dichiarazione del coordinatore nazionale siderurgia Fim Cisl Raffaele Apetino

e del coordinatore nazionale Thyssen Group Riccardo Marcelli

Acciaio, Apetino, Marcelli: è  necessario difendere la siderurgia dal dumping della Cina

Su richiesta di IndustriAll Europe e Fim Cisl si è tenuta quest’oggi l’audizione presso la III Commissione Esteri della Camera dei Deputati, per affrontare la complessa e difficile questione acciaio in Italia e in Europa, a cui ha partecipato, tra gli altri, il segretario generale aggiunto di IndustriAll Europe Luc Triangle in rappresentanza della CES.

La Fim sostiene la posizione del sindacalismo europeo e nord americano fortemente contrario al riconoscimento alla Cina dello status di economia di mercato. Questo riconoscimento, se fosse messo in atto, avrebbe infatti ulteriori e pesanti conseguenze sull’occupazione dell’industria manifatturiera nei nostri paesi, soprattutto nei settori di base dell’industria  tra cui la siderurgia.

L’Italia infatti tra i paesi europei è stata quella più fortemente penalizzata  e danneggiata dalla stagnazione di produzioni e dalla competizione sleale e dumping a vantaggio della Cina.

La questione dell’industria siderurgica, riguarda molto da vicino il nostro Paese, tra i primi posti in Europa per la produzione di acciaio. Un valore per tutto il sistema industriale che va preservato, evitando che subisca spostamenti di produzioni verso paesi extra-europei. L’eccessiva capacità produttiva di acciaio a livello globale, ha generato in Europa una riduzione  di oltre 100.000 posti di lavoro: da 425.000 posti di lavoro nel periodo pre-crisi, agli attuali 317.000.  Per questo sono necessarie politiche di investimenti che passino attraverso un ammodernamento delle aziende siderurgiche che rendano sostenibile e compatibile  la produzione dell’acciaio e l’ambiente.

Per farlo c’è bisogno di un forte coinvolgimento da parte dell’UE del sindacato,  parte integrante del processo, che a più riprese ha richiamato l’utilizzo di fondi regionali ed europei a tutela e protezione dei lavoratori dell’industria siderurgica. Ma tutto ciò non basta se l’Europa, nella sua natura politica, non crea le giuste condizioni di equità commerciale tra i vari paesi dell’unione e non rimuove i troppi vincoli di natura burocratica che fanno aumentare il costo del prodotto.

Come Fim Cisl non accetteremo ciò che sta accadendo in Inghilterra dove tutto il settore siderurgico è in vendita. La siderurgia per il nostro Paese rappresenta la dorsale del sistema industriale, rinunciarvi significherebbe oltre che mettere a rischio migliaia di posti di lavoro,  minare la sostenibilità non solo del settore siderurgico ma dell’industria dell’intero Paese.

Roma, 24 maggio 2016

Scarica PDF comunicato

Giornata internazionale sulla violenza contro le donne