AFERPI: BENTIVOGLI, tempo scaduto.Mercoledì presentazione del piano Industriale a Fim-Fiom-Uilm

Dichiarazioni del segretario generale Fim-Cisl Marco Bentivogli

AFERPI: BENTIVOGLI, tempo scaduto.

Mercoledì presentazione del piano Industriale a Fim-Fiom-Uilm

Il Ministro Calenda ha incontrato l’AD di Cevital Sagrati Said Benikene. Al termine dell’incontro il Ministro ha informato i segretari generali di Fim e Uilm, Marco Bentivogli, Rocco Palombella e Mauro Faticanti per la Fiom.

L’AD ha illustrato il piano industriale e il business plan al Governo, confermando tutti gli investimenti sul forno elettrico, il treno rotaie e il revamping degli altri due laminatoi e confermato il programma di smantellamento dell’area dismessa. Il Governo ha chiesto come prerequisito di avere entro la settimana il versamento dei 25 milioni di euro per riattivare la produzione. Cevital ha confermato l’utilizzo di 75 milioni di nuovo equity per garantire i 500 milioni complessivi per assicurare la realizzazione del piano industriale.

Il Ministro ha chiesto garanzie su ulteriori 180 milioni di capitale circolante, tema su cui Cevital ha risposto che è in negoziato per la ricerca di una partnership per un’operazione più ampia.

Bentivogli ha ricordato: “l’azienda è ferma, anche i laminatoi sono stati fermati. Entro breve Cevital offra garanzie e recuperi i ritardi del programma concordato due anni fa. E’ passato molto tempo e la verifica di solvibilità e affidabilità non è più rinviabile“.

Roma, 27 marzo 2017

Scarica PDF comunicato