Scarica i Materiali sullo Sciopero Generale
Home / Ufficio Stampa / FCA raggiunto accordo Polo produttivo. Messi in sicurezza i lavoratori, ora si definiscano modelli e investimenti.

26 Aprile 2018

Dichiarazione di Ferdinando Uliano segretario nazionale Fim-Cisl

FCA: accordo Polo produttivo.

Messi in sicurezza i lavoratori, ora si definiscano modelli e investimenti.

Abbiamo costruito le condizioni per salvaguardare l’occupazione dei 3.640 lavoratori di Mirafiori e dei 1.670 di Grugliasco. Un importante programma di formazione d’aula e formazione on the job che coinvolgerà circa 1.053 lavoratori per un totale di oltre 148.000 ore a totale carico azienda.

Il piano formativo ha l’obiettivo di sviluppare le competenze professionali nell’ambito di Industry 4.0 necessarie per preparare i lavoratori di Mirafiori ai prossimi investimenti e modelli che il piano industriale di FCA destinerà agli stabilimenti torinesi.

In particolare saranno coinvolti i circa 550 lavoratori che oggi sono sulla MiTo e nei prossimi mesi cesserà la produzione e circa 500 lavoratori ultra sessantenni e/o con ridotte capacità produttive, che a step, verranno impiegati nei prossimi tre mesi nel polo produttivo di Grugliasco per svolgere il piano di formazione e addestramento.

Questo con l’utilizzo di un maggior periodo di ammortizzatori sociali, garantirà l’occupazione e soprattutto creerà le condizioni lavorative ai lavoratori che oggi senza questo accordo avrebbero rischiato di essere drammaticamente espulsi dal lavoro.

Abbiamo anche definito un impegno tra le parti a predisporre nelle prossime settimane un piano d’incentivazione che potrà accompagnare al pensionamento quei lavoratori che avendo i requisiti daranno la loro disponibilità. Gli strumenti utilizzabili saranno Naspi e Ape aziendale con l’individuazione d’incentivazioni salariali per coprire reddito e contributi previdenziali.

Ora è indispensabile che i vertici di FCA facciano la loro parte nel prossimo piano industriale. Siamo sicuri che saranno previsti modelli ed investimenti, ma per noi, i tempi di attuazione devono essere brevi, per supplire così a quei ritardi che non ci hanno consentito di cogliere la piena occupazione per il polo produttivo torinese.

Roma 26 aprile 2018

Scarica PDF Comunicato

SINDACATO. “IL SINDACATO PER UN PAESE CHE CRESCE”: LA CISL RICORDA OGGI A ROMA ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE MATTARELLA, IL FONDATORE GIULIO PASTORE A 50 ANNI DALLA SCOMPARSA Giulio Pastore