Home / Settori ed Aziende / Ilva: lettera richiesta incontro Fim, Fiom, Uilm

Egr. Ministro dello Sviluppo Economico

On.le Luigi Di Maio

Egregio Ministro,

come saprà, il Ministero dello Sviluppo Economico ha sul tavolo diverse vertenze riguardanti il destino di migliaia di lavoratori. Tra tutte una in particolare, quella dell’Ilva, va avanti ormai da molti anni.

Negli ultimi mesi Fim, Fiom e Uilm hanno partecipato a diversi incontri con il gruppo industriale che si è aggiudicato la gara, AM InvestCo, senza purtroppo arrivare a un’intesa.

La trattativa è la conclusione di un percorso molto articolato che ha coinvolto anche il Ministero dell’Ambiente, un tema che merita grande attenzione, così come la questione delle garanzie occupazionali per tutti i lavoratori e su cui abbiamo avuto le difficoltà maggiori per il raggiungimento di un’intesa con ArcelorMittal.

A fronte di questa fase così delicata, con AM InvestCo che dal primo luglio potrebbe prendere possesso degli stabilimenti senza aver raggiunto un’intesa sindacale, Le chiediamo un incontro urgente al fine di illustrarLe la nostra posizione e conoscere le azioni che il nuovo Governo intende mettere in campo.

In attesa di ricevere una convocazione in tempi brevi, cogliamo l’occasione per augurarLe un buon lavoro.

Le Segreteria Generali

Fim-Cisl

Marco Bentivogli

Fiom-Cgil

Francesco Re David

Uilm-uil

Rocco Palombella

Roma, 7 giugno 2018

Scarica PDF lettera

Il lavoro è un momento di grandi relazioni e contatto con tante persone.
Prestiamo tutti, anche noi sindacalisti, attenzione ad alcuni accorgimenti.
La crisi del 2008 ci ha fatto perdere il 25% del tessuto industriale senza successivi, rilevanti, effetti compensativi; questa emergenza sanitaria determinerà una ulteriore contrazione di capacità produttiva e perdite di 650 miliardi di euro secondo le stime del Cerved.
Scarica Piano