Micron/STM: accordo raggiunto su 241 lavoratori. L’intesa frutto di buone relazioni sindacali

Dichiarazione del Segretario nazionale Nicola Alberta

e del Segretario generale Fim Cisl Sicilia Pietro Nicastro

Micron/STM: accordo raggiunto su 241 lavoratori. L’intesa frutto di buone relazioni sindacali

Si è concluso nella tarda serata di ieri il percorso di perfezionamento con la firma dell’accordo sindacale tra Fim, Fiom, Uilm e le due multinazionali Micron e STM presso il mise, che ha permesso di mantenere i livelli occupazionali e le professionalità nel territorio di Catania.

L’intesa prevede per il 241 lavoratori del sito catanese della Micron, che chiede, di poter scegliere tra la cessione del contratto di lavoro (ex-articolo 1406 C.C.) in STM o scegliere l’uscita con incentivo.

La Micron ha palesato l’intenzione di trattenere 70 lavoratori con precisi profili professionali con il trasferimento in altre sedi, nell’intesa la scelta su questa opzione resta dei lavoratori.

Il passaggio dei lavoratori in Stm avverrà per il periodo che va da febbraio a giugno 2019, in questo periodo sono previsti incontri con le organizzazioni sindacali e il monitoraggio dell’accordo. Da parte di Stm c’è l’impegno alla formazione dei lavoratori  provenienti da Micron per agevolarne l’inserimento nelle proprie divisioni di prodotto.

L’intesa è stata frutto delle buone relazioni sindacali con la Stm di Catania, una realtà sulla quale pensiamo che come Fim Cisl,  sia fondamentale continuare con gli investimenti ma anche programmare la formazione continua di tutte le professionalità in modo da consolidare la competitività del sito catanese che rimane l’unica grande realtà della microelettronica al Sud.

Roma, 19 dicembre 2018

Ufficio Stampa nazionale Fim Cisl