Scarica i Materiali sullo Sciopero Generale
Home / Ufficio Stampa / 8 Marzo, Giornata Internazionale delle Donne

8 Marzo, Giornata Internazionale delle Donne

7 Marzo 2019

La Fim Cisl insieme alle sue donne e ai suoi uomini è impegnata ogni giorno nella lotta contro le discriminazioni di genere nei luoghi di lavoro e non solo.

Oggi più che mai diciamo “No!” all’idea malsana avuta a pochi giorni dalla Giornata Internazionale delle Donne, di riaprire le case chiuse, che suona come una presa in giro che non solo ci riporta indietro nel tempo ma evidenzia ancora una volta tutta l’inadeguatezza di un governo che non sa vedere oltre il proprio naso.

Un governo che invece di adoperarsi in politiche attive che aiutino le tante donne, spesso molto giovani, vittime del racket della prostituzione a causa della loro condizione di estrema vulnerabilità sia dal punto di vista economico che psicofisico, si lascia sedurre da facili e improbabili soluzioni finalizzate più a soddisfare gli interessi personali che quelli della collettività.

Nessuna donna sceglie liberamente di fare quella vita se alla base della scelta non c’è un motivo che la costringe a fare quella scelta.

Non si tratta di “decoro civile e morale” come i Ministri che l’hanno ideata vogliono far credere, ma di voler mercificare legalmente il corpo della donna attraverso lo sfruttamento e l’abuso come succede già adesso.

Riteniamo che la soluzione al fenomeno della prostituzione non sia la riapertura delle case chiuse ma, se si vuole far cassa, perché questo è lo squallido fine, è necessaria una legge severa che punisca pesantemente soprattutto i clienti come già previsto in altri paesi del nord Europa.

Sono passati quasi cento anni da quando è stata istituita la Giornata Internazionale delle Donne, dalle lotte delle donne che si sono battute per i propri diritti, per l’uguaglianza tra i sessi.

Diritti che rischiano di essere messi in discussione ogni giorno dall’odio, dall’intolleranza e dalla discriminazione.

Ovunque nel mondo e negli anni le donne si sono battute per i propri diritti con coraggio e determinazione e sempre continueremo a farlo.

 

Buon 8 Marzo a tutte!

Network Daisy Coordinamento Nazionale Donne Fim Cisl

Scarica PDF Comunicato

Agenda

Speciale 15^ Assemblea Organizzativa Nazionale FIM CISL

Speciale Assemblea Nazionale

INFORMATIVA COMPLETA ISCRITTI
Iscriviti a channel Telegram FIM Cisl⁠⁠