INVITO STAMPA – Giovedì 2 maggio ore 9.30 esecutivi nazionali unitari Fim, Fiom, Uilm a Roma

Alla redazione Economico-sindacale

INVITO STAMPA

Giovedì 2 maggio ore 9.30 esecutivi nazionali unitari Fim, Fiom, Uilm a Roma

Si terranno giovedì 2 maggio, a partire dalle ore 9.30 presso l’Auditorium di via Rieti 13 a Roma, gli Esecutivi nazionali unitari di Fim Fiom Uilm in preparazione dello sciopero generale dei metalmeccanici che si terrà il 14 giugno 2019 in contemporanea a Milano, Firenze e Napoli.

Alla luce delle trasformazioni che stanno investendo il mondo delle imprese metalmeccaniche Fim Fiom Uilm chiedono al Governo e al sistema delle imprese l’urgenza di agire su alcuni elementi come ad esempio: la riduzione delle aliquote Irpef sul lavoro dipendente, l’aumento dei salari, l’incremento di investimenti pubblici e privati nei settori strategici, la reindustrializzazione delle aree in crisi con piani di sviluppo territoriale che garantiscano l’occupazione, l’impegno comune al confronto in sede UE per detrarre gli investimenti da vincoli comunitari, lo sviluppo di infrastrutture energetiche digitali e dei trasporti, sviluppo della filiera collegata alla mobilità ecocompatibile, contrasto alla “controriforma” degli appalti, investimenti su salute e sicurezza, riforma degli ammortizzatori sociali, incentivazione dei contratti di solidarietà espansivi, sostegno a investimenti delle imprese (piano impresa 4.0) a formazione e istruzione, leggi per applicazione erga omnes dei contratti e rappresentanza dei lavoratori, sviluppo di forme di partecipazione dei lavoratori.

Ne parleranno il Segretario generale Fim, Marco Bentivogli, la Segretaria generale Fiom, Francesca Re David e il Segretario generale Uilm, Rocco Palombella.

PDF LOCANDINA

Fim, Fiom e Uilm nazionali