Scarica i Materiali sullo Sciopero Generale
Home / Segretario Generale / Interviste / Contrordine compagni le tecnofobia non serve – Intervista del lunedì su La gazzetta del mezzogiorno

3 Giugno 2019

Il saggio di Marco Bentivogli sulla «riscossa» del lavoro

Per antica tradizione e cultura antiscientifiche, in questo paese siamo tutti un po’ tecnofobi o diffidenti verso le macchine, l’innovazione e le conseguenze che pre-sumiamo apporteranno nella vita, in particolare nei processi di lavoro.

In tempi in cui questo scarseggia, in particolare temiamo che siano proprio la tecnologia e l’automazione a distruggere occupazione. Di questo nodo cruciale della cultura contemporanea parliamo con Marco Bentivogli. Segreta-rio nazionale della Federazione italiana metalmeccanici Cisl, dal gennaio 2019 è componente della commissione del ministero dello sviluppo economico per l’elaborazione di una strategia nazionale sull’intelligenza artificiale. Per Rizzoli ha pubblicato Contrordine compagni (pp. 300, euro 19), un «Manuale di resistenza alla tecnofobia per la riscossa del lavoro e dell’Italia»…..[]

Scarica l’intervista completa

SINDACATO. “IL SINDACATO PER UN PAESE CHE CRESCE”: LA CISL RICORDA OGGI A ROMA ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE MATTARELLA, IL FONDATORE GIULIO PASTORE A 50 ANNI DALLA SCOMPARSA Giulio Pastore