Home / Segretario Generale 2014 - 2020 / Interviste / Contrordine compagni le tecnofobia non serve – Intervista del lunedì su La gazzetta del mezzogiorno

3 Giugno 2019

Il saggio di Marco Bentivogli sulla «riscossa» del lavoro

Per antica tradizione e cultura antiscientifiche, in questo paese siamo tutti un po’ tecnofobi o diffidenti verso le macchine, l’innovazione e le conseguenze che pre-sumiamo apporteranno nella vita, in particolare nei processi di lavoro.

In tempi in cui questo scarseggia, in particolare temiamo che siano proprio la tecnologia e l’automazione a distruggere occupazione. Di questo nodo cruciale della cultura contemporanea parliamo con Marco Bentivogli. Segreta-rio nazionale della Federazione italiana metalmeccanici Cisl, dal gennaio 2019 è componente della commissione del ministero dello sviluppo economico per l’elaborazione di una strategia nazionale sull’intelligenza artificiale. Per Rizzoli ha pubblicato Contrordine compagni (pp. 300, euro 19), un «Manuale di resistenza alla tecnofobia per la riscossa del lavoro e dell’Italia»…..[]

Scarica l’intervista completa

Il lavoro Post Pandemia
Il lavoro è un momento di grandi relazioni e contatto con tante persone.
Prestiamo tutti, anche noi sindacalisti, attenzione ad alcuni accorgimenti.
La crisi del 2008 ci ha fatto perdere il 25% del tessuto industriale senza successivi, rilevanti, effetti compensativi; questa emergenza sanitaria determinerà una ulteriore contrazione di capacità produttiva e perdite di 650 miliardi di euro secondo le stime del Cerved.
Scarica Piano