Carniti: domani la Fim Cisl commemora lo storico segretario a un anno dalla scomparsa Con la presentazione di Passato Prossimo. Bentivogli: Carniti ci ha insegnato a non temere il futuro

Comunicato stampa

Con la presentazione di Passato Prossimo.

Bentivogli: Carniti ci ha insegnato a non temere il futuro

Si terrà domani a Roma presso la sede Anec in Via di Villa Patrizi 10 a partire dalle ore 10, alla presenza del Segretario generale della Fim Cisl Marco Bentivogli l’esecutivo nazionale della Fim Cisl. Al centro del dibattito i temi che riguardano il prossimo rinnovo del contratto dei metalmeccanici in scadenza e il percorso che porterà i metalmeccanici Cisl all’assemblea organizzativa prevista a Roma 27 e 28 giugno. L’esecutivo sarà anche e soprattutto l’occasione, ad un anno dalla scomparsa, avvenuta il 5 giugno dello scorso anno, per la commemorazione di Pierre Carniti e presentare suo il libro fino ad oggi inedito: “Passato Prossimo” Memorie di un sindacalista d’assalto (ed. Castelvecchi)

Il libro scritto nel 2003 da Pierre Carniti e mai pubblicato prima, è circolato fino ad oggi in maniera semiclandestina. Si tratta di un documento prezioso per la memoria di un periodo cruciale della recente storia politica e sindacale del paese, che va dal 1973 al 1985, in cui si sono susseguiti avvenimenti di rilievo nella vita del Paese: il rimescolamento del quadro politico con l’affacciarsi del Partito comunista nell’area di governo, il compromesso storico , la nascita della Federazione sindacale unitaria, il terrorismo, la crisi Fiat, la scala mobile, la rottura definitiva dell’unità sindacale. Un documento prezioso per leggere quel periodo con gli occhi di uno dei protagonisti di primo piano.

Pierre ricorda il Segretario generale della Fim Cisl Marco Bentivogli che ha scritto l’introduzione al volume, è stato un “sindacalista d’assalto”, un vero leader, ha guidato le lotte dei metalmeccanici un periodo difficile ma ricco di conquiste per i lavoratori e per il Paese, tra cui l’importante stagione che portò ad importanti Contratti Nazionali dei metalmeccanici alla fine degli anni ‘60 oltre che, all’affermarsi di diritti fondamentali sindacali nelle fabbriche. Fu un grande innovatore, spesso in controtendenza rispetto al comune pensare di quegli anni, si batté per l’affermazione della contrattazione aziendale e fu il principale protagonista della politica dei redditi e dell’accordo di San Valentino del 1984. Fu parlamentare europeo e uomo di grande rettitudine e onestà intellettuale. Uomo capace di suscitare passioni e promuovere valori attorno all’organizzazione dei lavoratori, il suo esempio resta un riferimento insostituibile per la Fim. Il coraggio di osare più democrazia sostanziale e di restituire valore al lavoro sono come ieri traiettorie del lavoro sindacale che Pierre ha insegnato a tutti no. Pierre ci ha insegnato a non rassegnarci anche al conformismo, a partire da quello sindacale e soprattutto a non temere mai e poi mai il futuro. In questo senso PASSATO PROSSIMO è la consegna a custodire e far vivere lo spirito «di un’intera generazione a cui l’impegno sociale e politico è parso più bello del denaro, del successo privato, dell’entrata nel mondo del censo e del potere tradizionale. Il 27 settembre di quest’anno – annuncia il Segretario Fim Cisl – si terrà una grande iniziativa pubblica in ricordo di Pierre Carniti

Roma, 4 giugno 2019

Scarica Comunicato PDF